Sabato 23 maggio

Visita con navigazione a Salò: dalla Magnifica Patria alla Repubblica Sociale

Questa gita ci permetterà di conoscere la storia della città accompagnati dalla nostra guida e di navigare nel suo meraviglioso golfo fino a lambire l'Isola del Garda e Capo Corno.…

Non è ancora possibile iscriversi

Molto facile

A spasso nella storia, Itinerari d'acqua

Sabato 23 maggio 2020

Visita con navigazione a Salò: dalla Magnifica Patria alla Repubblica Sociale

Questa gita ci permetterà di conoscere la storia della città accompagnati dalla nostra guida e di navigare nel suo meraviglioso golfo.

La visita guidata nel centro storico ci porterà sulle tracce del passato di Salò. Durante il periodo medioevale, la città divenne capoluogo della prestigiosa confederazione della Magnifica Patria e si abbellì con numerosi edifici e monumenti come la parrocchiale di Santa Maria Annunziata, il Palazzo della Magnifica Patria, la porta civica della Torre dell’Orologio e le mura esterne. Infine, avremo modo di conoscere anche la tormentata storia della Repubblica Sociale di Salò che nelle lussuose ville liberty della città aveva collocato le sedi dei suoi ministeri.

In seguito, ci imbarcheremo su un elegante gozzo Sorrentino costruito a mano per un tour riservato ai partecipanti di Gite in Lombardia. L'esclusiva imbarcazione di Bee Boat ci permetterà di navigare in totale comfort e relax in direzione di Porto Portese, grazioso paesino di pescatori. Dopo aver superato Capo Corno accederemo alla splendida Baia del Vento. Raggiungeremo quindi l'Isola del Garda, un luogo davvero incantevole e unico, la circumnavigheremo e faremo poi rotta verso Salò ammirando dal lago il Palazzo Terzi Martinengo, sede della segreteria personale di Benito Mussolini.

ATTENZIONE: La quota di partecipazione NON comprende il giro di barca (circa 1 ora). Il costo della navigazione è di 17€ e verrà pagato in contanti direttamente all'imbarco.

Ore 14:30 a Piazza Mario Pedrazzi, Salò (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso la pensilina degli autobus all'ingresso del parcheggio.

Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita

La quota NON comprende il biglietto della navigazione (17€ a persona) che sarà pagato direttamente in loco. In caso di annullamento per maltempo o se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote verranno interamente restituite.

Molto facile
Nullo
2 Km

Il limite massimo di partecipanti è 20. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Non previsto
Scarpe comode, felpa o maglioncino, giaccia a vento, ombrellino.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 18 - 24 maggio

Sabato 23 maggio

La Via Regia tra i monti e il Lago di Como