Torna ai risultati

Visita al caseificio con degustazione deluxe e serata astronomica

sabato 12 ottobre

Chiusura iscrizioni il 11/10 alle 19:00

Livello 1

Una piacevole passeggiata ci condurrà alla cascata dello Sprizzottolo, un salto d’acqua di 50 metri ai piedi della Grigna, dove potremo ammirare le montagne della Valsassina ammantate dei caldi colori autunnali. Proseguiremo lungo un tratto dellla ciclabile che costeggia il torrente Pioverna per raggiungere uno dei rinomati caseifici della zona- Qui avremo l'opportunità di partecipare a una visita guidata esclusiva. Dopo un breve filmato sulle fasi di lavorazione, seguiremo i maestri casari per vedere i locali e gli strumenti del mestiere e ascoltare i segreti della produzione di formaggi tramandati di generazione in generazione. Successivamente, ci attende una prelibata degustazione nella suggestiva cornice della formaggeria-bistrot, dove avremo il piacere di assaporare 8 diverse varietà di formaggi locali prodotti nel medesimo caseificio. Infine, la giornata si concluderà con un'emozionante osservazione del cielo notturno, guidata da un esperto astrofilo, per individuare le principali costellazioni autunnali, ascoltare i miti ad esse legati e osservare i dettagli della Luna e di Saturno con l'ausilio di strumentazioni astronomiche.

Informazione importante In caso di maltempo la gita verrà comunque confermata e la parte astronomica si svolgerà attraverso proiezioni all'interno del bistrot.

Quota di partecipazione 18€

La quota non include il costo della visita con degustazione (25€) da pagare al caseificio. La degustazione include 8 tipologie diverse di formaggi con composte, calice di vino, acqua e caffè. Costo riservato ai gruppi organizzati.

Chiusura iscrizioni il 11/10 alle 19:00

Per partecipare alle attività
occorre essere soci

Ritrovo e orari

Il ritrovo è alle 13:45 in Via Fornace Merlo Barzio (Calcola il percorso per arrivare).

Il ritrovo è davanti all'ingresso della Comunità Montana.

L'attività inizierà alle ore 14:00 e si concluderà alle 20:00 circa

Come arrivare

In autonomia: È possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo.

Trasporto pubblico: Non è possibile raggiungere il punto di ritrovo in treno.

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita.

Informazioni tecniche

Difficoltà
Livello 1
Dislivello
Nullo, percorso ciclabile
Lunghezza
6 km
Tempo Totale di cammino
2 ore
Equipaggiamento
Obbligatorio: scarpe comode, felpa (anche per la visita al caseificio), abbigliamento a strati, giacca pesante, guanti e cappello


Resta in contatto

Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con il calendario delle attività oppure seguici sulle nostre pagine social per trovare tante idee e consigli per scoprire il bello del tuo territorio.

Ricevi
la nostra newsletter
Registrati
Seguici
sui nostri social
  • Progetto premiato da

Gite in Lombardia APS - C.F. 94635750154 - P.IVA 10212900962

Privacy policy