Domenica 14 luglio

Una giornata in alpeggio nelle terre alte del Triangolo Lariano

Tra i pascoli del Triangolo lariano rivivremo grazie ai racconti della nostra guida il duro lavoro dei pastori che per secoli hanno popolato queste terre alte.…

Medio

Natura e cultura, Tradizioni e antichi mestieri

Domenica 14 luglio 2019

Una giornata in alpeggio nelle terre alte del Triangolo Lariano

Questa gita si svolgerà tra i pascoli del Triangolo Lariano ,da secoli vocati all'allevamento del bestiame. Sarà un modo per rivivere, grazie alla vista dei pascoli e ai racconti della nostra guida, il duro lavoro dei pastori di queste terre. Inizieremo la giornata presso l'agriturismo Binda dove si allevano ancora diversi capi di bovini, oltre a caprini, ovini e galline. Qui chi vorrà potrà acquistare una fetta di torta fatta in casa prima di iniziare la marcia verso l'alpetto di Torno dove incontreremo un antico ricovero per il bestiame. Continueremo poi per l'Alpe Spessola e l'Alpe di Terrabiotta, la nostra meta a 1.500 metri. Pranzeremo godendoci un bellissimo panorama sulla dorsale del Triangolo Lariano, con Bellagio davanti ai nostri occhi. Seguendo le tracce di mufloni e caprioli faremo poi ritorno concludendo il giro ad anello.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 09:30 a Via Rimembranze, 21, Canzo (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso il parcheggio del mercato di Canzo. Da qui ci avvieremo con il minor numero di macchine possibile fino all'Agriturismo Binda (20 minuti).

Trasporto pubblico: Stazione di Asso/Canzo (10 minuti a piedi dal punto di ritrovo)

È attivo 1 carpooler per questa gita

Medio
3 ore e mezza (escluse le soste)

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, crema solare.