Trekking esperienziale: preparare oli e profumi con le piante

sabato 11 maggio Clicca per altre date disponibili

Novità 2024

I boschi e i prati delle nostre montagne rappresentano un meraviglioso caleidoscopio di piante e fiori, che non solo incantano la vista, ma possono anche essere raccolti per usi alimentari, terapeutici e cosmetici. Si tratta di un'attività antica, in cui scienza, tradizione e cultura si intrecciano in modo armonioso.

Per conoscere le proprietà di queste piante e intraprendere un affascinante viaggio nel mondo delle erbe spontanee, abbiamo ideato una serie di 5 trekking esperienziali guidati da Cristina Rovelli, guida ambientale e autrice di numerose pubblicazioni. Questi trekking offrono l'opportunità di fare piacevoli passeggiate e di osservare la natura con uno sguardo nuovo.

La seconda escursione della serie inizierà a Taceno, uno dei suggestivi borghi dipinti della Valsassina, da cui ci dirigeremo verso il pascolo di Bagnala per poi continuare lungo un piacevole percorso ad anello attraverso dolci pendii. Sul nostro cammino incontreremo numerose erbe che possono essere utilizzate per creare oli ed essenze profumate, perfette per il corpo e la casa, oppure per massaggi rilassanti e terapeutici. Parteciperemo poi a un coinvolgente laboratorio pratico per assaporare alcuni oli e approfondire la conoscenza dei fiori di Bach. Concluderemo la gita con una deliziosa degustazione di formaggi e yogurt aromatizzati con le erbe, i fiori e le foglie che avremo incontrato lungo il percorso.

IL CORSO

I trekking esperienziali prevedono camminate con momenti dedicati al riconoscimento delle piante, laboratori e degustazioni. Queste escursioni compongono un corso che offre una visione a 360 gradi del mondo delle erbe spontanee. Sebbene non sia obbligatorio partecipare a tutte le giornate, è consigliato per coloro che desiderano approfondire vari aspetti della conoscenza delle piante.

Qui tutte le date

Curare con le erbe (21 aprile, Pasturo)

La notte delle piante (29 giugno, Barzio)

Forest Bathing al Pian delle Betulle (14 luglio, Alpe Paglio)

Creme naturali, tisane e il balcone della salute (25 agosto, Lecco)

La quota INCLUDE la degustazione (10€) che è parte integrante dell'uscita. In caso di intolleranze occorre contattare l'assistenza prima di iscriversi.

Il ritrovo è alle 09:15 in Via Roma 2 Taceno (Calcola il percorso per arrivare).

Il ritrovo è nel parcheggio davanti al capolinea degli autobus,

L'attività inizierà alle ore 09:30 e si concluderà alle 17:00 circa

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Sono attivi 6 carpooler per questa gita

1o km
4 ore
Obbligatorio: scarponcini da montagna o scarpe da trekking.
Consigliato: bastoncini da trekking, k-way, acqua.

Qualora non si indossi l'equipaggiamento corretto la guida può rifiutare la partecipazione anche alla partenza.