Torna ai risultati

Trekking enogastronomico in Valbrona tra casali, ghiacciaie e antiche fontane

Sold out

sabato 26 novembre

Livello 4
Categoria

Questo trekking ci porterà a riscoprire i saperi e i sapori del passato contadino delle nostre Prealpi. Dalle fontane realizzate con i massi avelli ai massi erratici, dai casali ristrutturati dove si trovano antiche ghiacciaie alle stalle usate per le mandrie in alpeggio la nostra guida ci spiegherà come si viveva un tempo in questi pianori e ci mostrerà alcuni felici interventi conservativi. Faremo una sosta per il pranzo presso un'azienda agricola dove degustare affettati e formaggi di loro produzione, polenta con uovo in cereghino e salsiccia, torta rustica, acqua e caffè. Torneremo poi a valle attraverso fitti boschi di castagni e faggi accompagnati da meravigliosi panorami sul Lago di Como e il gruppo delle Grigne.

Poiché si tratta di un trekking enogastronomico la degustazione è parte integrante della gita. In caso di allergie siete pregati di contattare direttamente la guida prima di iscrivervi.

La quota NON include il costo del pranzo (15€) che sarà pagato in contanti alla partenza.

Il ritrovo è alle 09:15 in Via Milano 11 Valbrona (Calcola il percorso per arrivare).

Il ritrovo è presso il centro sportivo di Valbrona.

L'attività inizierà alle ore 09:30 e si concluderà alle 16:30 circa

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. È attivo 1 carpooler per questa gita

Livello 4
3 ore e mezza
Pranzo/Cena
Pranzo presso un'azienda agricola. Il menù include affettati e formaggi locali, polenta con uovo in cereghino e salsiccia, torta rustica, acqua e caffè. Vino escluso.
Obbligatorio: scarponcini da montagna o scarpe da trekking.
Consigliato: bastoncini da trekking.

Qualora non si indossi l'equipaggiamento corretto la guida può rifiutare la partecipazione anche alla partenza.
Non adatto ai cani  Non adatto a bambini minori di 12 anni