Trekking enogastronomico nella Valle del Cosia e tra i crotti di Albavilla
Torna ai risultati

Trekking enogastronomico nella Valle del Cosia e tra i crotti di Albavilla

sabato 18 settembre

Da Albavilla raggiungeremo l'Alpe del Vicerè percorrendo il sentiero nel bosco lungo il torrente Cosia e godendo della bellezza di una natura modellata nel corso dei millenni dallo scorrere dell'acqua. Pozze cristalline, cascate e cavità sotterranee ci accompagneranno in questa salita nel bosco. Ascolteremo il rumore delle foglie, il canto degli uccelli e il vento che ci accarezza mentre i raggi del sole penetrano tra le sagome degli alberi. Dopo il pranzo al sacco, torneremo ad Albavilla per entrare nel crotto più grande di questo territorio, oggi trasformato in museo, e vedere strumenti, macchinari e tecniche della civiltà contadina. Termineremo la giornata in un altro crotto adibito a ristorante che ha mantenuto inalterata l'atmosfera di un tempo. Qui potremo degustare alcuni prodotti locali e conoscere le unicità di queste cibi. La degustazione pomeridiana (che è parte integrante della gita) include: tris di affettati (coppa, salame e pancetta) prodotti artigianalmente da un macellaio locale, tris di formaggi vaccini della Fattoria Dassogno di Rogeno, grissini di sesamo con lardo arrotolato e crackers di semi con ricotta fresca fatti in casa, calice di vino.

Informazione importante Per poter accedere al crotto e al ristorante per la degustazione è necessario essere in possesso di Green Pass, in base al DPCM in vigore dal 6 agosto.

La quota non comprende l'ingresso al crotto-museo e la degustazione presso il ristorante (20€) che sarà pagato in contanti.

Il ritrovo è alle 09:15 in Via XXV Aprile 3 Albavilla (Calcola il percorso per arrivare).

Il ritrovo è presso il parcheggio dell'area mercato a fianco del supermercato U2.

L'attività inizierà alle ore 09:30 e si concluderà alle 17:30 circa

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Sono attivi 3 carpooler per questa gita

Medio
5 ore
Pranzo/Cena
Pranzo al sacco
Obbligatorio: scarponcini da montagna o scarpe da trekking.
Consigliato: bastoncini da trekking.

Qualora non si indossi l'equipaggiamento corretto la guida può rifiutare la partecipazione anche alla partenza.