Sabato 9 novembre

Tra piramidi e dinosauri: Zone e dintorni

In un paesaggio unico e suggestivo scopriremo la storia delle famose piramidi di terra di Zone. Continueremo poi la gita andando alla scoperta di un'antica via romana e delle tracce di dinosauri vissu…

Natura e cultura, Scienza in natura

Sabato 9 novembre 2019

Tra piramidi e dinosauri: Zone e dintorni

Con questa semplice e suggestiva camminata la nostra guida ci condurrà alla scoperta della storia ed evoluzione di un particolarissimo fenomeno naturale: le piramidi di terra della Riserva di Zone. Con un giro ad anello avremo modo di osservare le decine di esemplari da diverse angolazioni in un paesaggio unico e affascinante. Dopo pranzo percorreremo un tratto dell'antica Via Valeriana, che collegava Iseo con la Val Camonica, per giungere in un luogo magico: un masso su cui si trovano alcune orme di Arcosauri, un tipo di dinosauri che popolava la terra 250 milioni di anni fa.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 09:30 a Via Sebino, 12, Zone (vedi puntatore sulla mappa).

Il punto di ritrovo è nel parcheggio della Riserva delle Piramidi di Zone a Cislano nei pressi del Municipio.

Il limite massimo di partecipanti è 25. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua/tisana, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, guanti, felpa. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 21 - 27 ottobre

Sabato 26 ottobre

Val Vertova in autunno: emozioni nella natura