Programma giornaliero
Casablanca
Casablanca e Rabat
Chefchaouen, la città blu
Meknes e Volubilis
Fez
Benimellal
Marrakech
Partenza

Incontro con l’accompagnatore presso l’aeroporto di Milano Malpensa e imbarco su volo diretto per Casablanca alle ore 12.05. Arrivo previsto alle ore 15.30. Iniziamo il nostro emozionante tour nel cuore del Marocco con un tour a Casablanca, capitale economica del Marocco: il Mercato Centrale, il quartiere Habous, il Palazzo Reale (visita esterna). Al termine sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione in hotel incontreremo la nostra guida locale per la visita a Casablanca che regala un mix di modernità, stili coloniali francesi e tradizione marocchina. Entreremo nella moschea di Hassan II, una delle più grandi al mondo, scopriremo il Mercato Centrale, un’esplosione di colori e profumi perfetto per scoprire spezie e specialità locali, il delizioso quartiere Habous, il Palazzo Reale, Piazza Mohamed V, la zona residenziale di Anfa e la Corniche di Ain Diab il vivace lungomare. Al termine proseguiremo verso Rabat, la capitale amministrativa. Qui pranzeremo in un ristorante locale e visiteremo la Torre di Hassan, minareto incompiuto del XII secolo simbolo della città, il Mausoleo di Mohamed V, capolavoro dell’arte marocchina e il Palazzo Reale, residenza ufficiale del re del Marocco circondato da bellissimi giardini. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Dopo la colazione in hotel partiamo per Chefchaouen, la città blu, arroccata tra le montagne del Rif. È una delle città più fotografate e amate dai viaggiatori per l’atmosfera onirica e la tranquillità che trasmette. Insieme passeggeremo per la Medina: un labirinto di vicoli blu, negozietti di artigianato, porte intagliate, scorci pittoreschi. Scopriremo la piazza principale che ospita la Kasbah del XV secolo, una fortezza circondata da giardini e una torre panoramica sulla città. Dopo il pranzo e la sistemazione in hotel avremo tempo libero per esplorare la città in autonomia. Cena e pernottamento in hotel.

Dopo la colazione in hotel ci dirigeremo verso sud, con una sosta a Moulay Idriss cuore spirituale del Marocco, prima di arrivare a Meknes, la più piccola delle città imperiali, denominata “la Versailles marocchina” o la città dai cento minareti. Durante la nostra visita passeremo dalla porta di Bab Mansour la più maestosa delle porte imperiali del Marocco, dalle antiche scuderie reali e dalla medina. Dopo aver gustato specialità locali con un pranzo in ristorante visiteremo il sito archeologico di Volubilis che conserva splendide rovine romane, favolosi mosaici in un contesto paesaggistico che lascia senza fiato. Arriveremo poi a Fez dove ci sistemeremo in hotel per cena e pernottamento.

Dopo la colazione in hotel dedicheremo l’intera giornata alla visita della capitale spirituale del Marocco: Fez. Scopriremo la città imperiale più antica del Marocco e le sue due anime: la medina di Fès el-Bali, una delle meglio conservate di tutto il mondo arabo, e la città nuova (Fès el-Jdid). Durante la visita ci godremo un pranzo tipico nella zona antica e nel pomeriggio ci immergeremo nell’atmosfera dei souk. Cena e pernottamento in hotel.

Dopo la colazione in hotel partiremo alla volta di Marrakech attraversando la regione del Medio Atlante e passando per Immouzer du Kander, Azrou e Ifrane, un'affascinante stazione sciistica nel cuore di una spettacolare foresta di cedri. Sosteremo a Beni-Mellal per un momento di relax con pranzo in un ristorante locale. Continueremo verso Marrakech detta la città rossa per l’intenso colore degli edifici costruiti con la terra rossa del luogo. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento. Possibilità di una passeggiata con accompagnatrice alla scoperta della Moschea Koutobia con il suo minareto alto 77 metri e i deliziosi Giardini Menara risalenti al XII secolo e con una vista impagabile sull’Atlante innevato. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

Dopo la colazione in hotel ci dedicheremo alla visita del giardino Majorelle, un’oasi di pace nel cuore di Marrakech caratterizzato da una grande varietà di piante esotiche. Visiteremo poi le tombe Saadiane, un luogo affascinante e misterioso e Palazzo Bahia un esempio straordinario di architettura islamica e marocchina, con una complessa disposizione di stanze, cortili, giardini e fontane. Nel pomeriggio trasferimento a Casablanca per cena e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di partenza alle ore 8.00 con arrivo a Milano Malpensa alle ore 11.00