Sabato 8 maggio

Sulle Dolomiti bresciane per imparare a cucinare con le erbe

Attraversando boschi e piccoli borghi delle Dolomiti Bresciane raggiungeremo ampi pianori d'altura dove imparare a raccogliere e conoscere le erbe spontanee da utilizzare in cucina (e non solo).…

Non è ancora possibile iscriversi

Scienza in natura

Sabato 8 maggio 2021

Sulle Dolomiti bresciane per imparare a cucinare con le erbe

Questa escursione ci porterà sulle Piccole Dolomiti Bresciane. E' una gita adatta per chi desidera avvicinarsi alla raccolta delle erbe spontanee ad uso culinario e conoscerne le proprietà e le ricette. Nella nostra passeggiata attraverseremo anche  due affascinanti paesini  montani, Presegno e Bisenzio, e ne conosceremo l'affascinante storia. Dopo un primo tratto immerso nel bosco, arriveremo ai prati e ai pascoli fioriti dove la nostra guida ci aiuterà a riconoscere e a raccogliere le erbe da utilizzare in cucina (e non solo). Raggiungeremo quota 1400 m per poi scendere a Bisenzio ed infine nuovamente ritornare a  Presegno.

Al termine della gita, sarà possibile fare merenda con prodotti a base di erbe spontanee al costo di 8€ (bambini)/ 10€ (adulti). Per prenotare la merenda è necessario indicarlo nel campo note al termine dell'iscrizione.

Ore 09:00 a , Lavenone (vedi puntatore sulla mappa).

Il punto di ritrovo è il COGESS Bar. Da qui ci sposteremo insieme in auto ancora per 20 minuti per poi iniziare la passeggiata.

In autonomia: E' possibile parcheggiare al punto di ritrovo.

Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita

15€ (per i soci),

La quota non comprende la merenda finale (opzionale) con prodotti a base di erbe spontanee 8€ (bambini)/10€ (adulti). Per prenotare la merenda è necessario indicarlo nel campo note al termine dell'iscrizione.

Come funziona il pagamento?

4 ore

Il limite massimo di partecipanti è 20. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Scarponi da trekking con suola scolpita a carro armato, borraccia da 1 litro/thermos, calze da trekking, pile o maglione, giacca o mantellina impermeabile. Bastoncini da trekking facoltativi.

La gita verrà realizzata anche con tempo variabile. Verrà annullata solo nel caso in cui le condizioni meteo non ne permettano lo svolgimento in sicurezza. In questo caso i partecipanti saranno avvisati telefonicamente almeno 24 ore prima dell'escursione.