Sulla Via Regia tra i monti e il Lago di Como

domenica 2 giugno

In questa gita cammineremo sul tratto più affascinante della Via Regia, per secoli percorsa da viandanti e mercanti in viaggio tra Como e Bellagio. Inizieremo la giornata salendo in funicolare fino al borgo di Brunate dal quale si gode una magnifica vista sulla città e il lago. La nostra passeggiata, che si svolgerà  tutta su una mulattiera, ci porterà prima al masso erratico Sass del Luf, una delle più importanti testimonianze naturalistiche della zona, e poi ad alcuni interessanti borghi come quello di Montepiatto. Tra boschi, radure e balconi panoramici sul Lario giungeremo a Torno dove prenderemo il battello per tornare a Como.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

La quota non comprende il costo del biglietto della funicolare e del battello. Il costo complessivo dei mezzi di trasporto è di 6,80€ (possibile riduzione nel caso fossimo un gruppo numeroso). La quota verrà riscossa in contanti dalla guida. In caso di annullamento per maltempo o se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote pagate verranno interamente restituite.

Il ritrovo è alle 09:45 in Piazza Alcide de Gasperi 4 Como (Calcola il percorso per arrivare).

Il ritrovo è presso la biglietteria della funicolare Como-Brunate, Prenderemo la funicolare alle 10.20, si raccomanda la massima puntualità.

L'attività inizierà alle ore 10:00 e si concluderà alle 17:15 circa

In autonomia: Consigliamo il parcheggio in viale Geno (500 metri dal punto di ritrovo). Non fermatevi ai primi posteggi ma continuate dove la tariffa è di 3€ per tutto il giorno.

Trasporto pubblico: Stazione Trenord Como-San Giovanni (20 minuti a piedi dal punto di ritrovo) o Como-Lago (5 minuti dal punto di ritrovo)

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Sono attivi 2 carpooler per questa gita

400 m (principalmente in discesa)
3 ore e mezza (escluse le soste)
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, pile o felpa. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.