Sabato 7 dicembre

Sul tetto della Franciacorta, tra vigne, torbiere e antichi monasteri

Saliremo sul Monte Cognolo per giungere a un meraviglioso balcone panoramico sulla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino. Nel pomeriggio visiteremo il monastero di San Pietro in Lamosa con l’as…

Natura e cultura

Sabato 7 dicembre 2019

Sul tetto della Franciacorta, tra vigne, torbiere e antichi monasteri

GITA ANNULLATA

Durante la mattina la nostra guida ci condurrà sul Monte Cognolo, un rilievo tra le colline della Franciacorta e il lago d’Iseo. Passeggiando tra arbusti tipici della macchia mediterranea, ginestre e castagni giungeremo a un meraviglioso balcone panoramico sulla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino dove la guida ci racconterà la particolare storia e fauna che popola questo luogo di importanza comunitaria. Dopo pranzo torneremo a valle per visitare il monastero di San Pietro in Lamosa. Le guide dell’associazione locale ci spiegheranno la storia e gli affreschi di questo scrigno d’arte risalente all’anno mille. Concluderemo la giornata ammirando il tramonto sulle torbiere, un ambiente naturale unico e affascinante.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 09:30 a Via Roma, 12, Provaglio d'Iseo (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso il parcheggio delle Poste di Provaglio d'Iseo.

Trasporto pubblico: Stazione di Provaglio d'Iseo (1 km)

Medio

Il limite massimo di partecipanti è 25. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua/tisana, snack, giacca a vento, cappellino, pile, guanti. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 31 dicembre - 6 gennaio

Domenica 5 gennaio

Ciaspolata in Val Brandet