Sabato 29 dicembre

Sul Monte Pravello lungo le trincee della Linea Cadorna

Il monumentale complesso di trincee denominato Linea Cadorna sarà lo sfondo continuo del nostro cammino. Visiteremo un labirinto di cunicoli e bunker della Prima Guerra Mondiale e godremo di un panor…

Non è ancora possibile iscriversi

Medio

Non adatto a bambini minori di 8 anni

Passione montagna, La Grande Guerra

Sabato 29 dicembre 2018

Sul Monte Pravello lungo le trincee della Linea Cadorna

Il monumentale complesso di trincee denominato Linea Cadorna sarà lo sfondo continuo del nostro cammino fino alla vetta del Monte Prabello (1025 m), proprio sopra il Lago di Lugano. La nostra guida, figlia di una generazione di montanari, nata e cresciuta in questi luoghi, ci sorprenderà narrandoci le vite e  le avventure di uomini e donne della Valceresio, Durante la mattina, ci avventureremo all’esplorazione delle trincee e delle gallerie della Linea Cadorna, un labirinto di cunicoli e bunker della Prima Guerra Mondiale costruito a difesa della frontiera italo-svizzera. E proprio lungo il confine tra Italia e Svizzera cammineremo in un ambiente ricco di vegetazione e storia.
Sulla vetta del Monte Pravello la nostra vista spazierà su un panorama mozzafiato tra il Lago di Lugano, le Alpi italiane e quelle svizzere. Rientreremo al punto di partenza attraverso un’altra via, passando per l’antico presidio della milizia nazi-fascista di confino ora rifugio gestito dai volontari della Protezione Civile di Saltrio dove potremo prenderci un caffè caldo,

Ore 09:30 a Via Cave, 50, Saltrio (vedi puntatore sulla mappa).

Il punto di ritrovo è il parcheggio del cimitero di Saltrio all'angolo tra via Cave e via Manzoni.

In autonomia: E' possibile parcheggiare davanti al cimitero di Saltrio.

12.00€ (per i soci), 10.00€ (per i bambini fino a 12 anni), 18.00€ (per i non soci).

In caso di annullamento per maltempo o se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote verranno interamente restituite.

Medio
4 ore (escluse le soste per le spiegazioni e il pranzo)
Non adatto a bambini minori di 8 anni

Il limite massimo di partecipanti è 30. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Pranzo al sacco. Pranzeremo al coperto presso il Rifugio Monte Orsa. E' però necessario che ognuno porti il proprio pranzo da casa.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, pile, guanti

La gita verrà realizzata anche con tempo variabile. Verrà annullata solo nel caso in cui le condizioni meteo non ne permettano lo svolgimento in sicurezza. In questo caso i partecipanti saranno avvisati telefonicamente almeno 24 ore prima dell'escursione. Le quote pagate verranno interamente rimborsate.