Domenica 17 maggio

Sul Grignone tra storie partigiane e paesaggi mozzafiato

Questa gita unirà la bellezza di un panorama mozzafiato alle testimonianze della guerra di Liberazione e agli affascinati fenomeni naturali quali enormi formazioni geologiche e cavità sotterranee.…

Non è ancora possibile iscriversi

Passione montagna

Domenica 17 maggio 2020

Sul Grignone tra storie partigiane e paesaggi mozzafiato

L'itinerario che conduce al rifugio Bietti-Buzzi è uno dei più panoramici della Grigna Settentrionale. Il primo tratto, immerso in una bellissima e fresca faggeta ci permetterà di ammirare le cime della Valsassina e conoscere alcune specie tipiche dei boschi prealpini. Raggiungeremo così la Bocchetta di Prada, avamposto partigiano durante la guerra di Liberazione, dove conosceremo le coraggiose storie della 89a Brigata Poletti che qui aveva il suo bivacco. Proseguiremo lungo i prati del versante occidentale ammirando il Lago di Como e le cime della Svizzera e, se avremo fortuna, potremo osservare anche qualche esemplare di camoscio o di aquila. Faremo una sosta presso la Porta di Prada, una enorme formazione rocciosa somigliante ad un arco, e nei pressi del rifugio Bietti-Buzzi dove la nostra guida ci spiegherà le caratteristiche dell'imponente sistema carsico che con le sue cavità, pozzi e tunnel sotterranei caratterizza tutto il massiccio della Grigna.

ATTENZIONE: La quota non comprende i 4€ ad auto per il ticket necessario per raggiungere l'inizio del sentiero. Il ticket si acquista presso l'Albergo Cainallo che è il punto di ritrovo per questa gita.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 09:30 a , Esino Lario (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso l'Albergo Cainallo (in località Cainallo). Raggiunto il paese di Esino Lario, seguire le indicazioni per Cainallo. Qui ci compatteremo nel minor numero di auto per proseguire fino all'inizio del sentiero (15 minuti in auto).

Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita

8 Km
3 ore e mezza (escluse le soste)

Pranzo al sacco. All'arrivo vi è un rifugio ma sconsigliamo di pranzare lì in quanto potrebbe esserci moltissima gente e quindi i tempi di attesa molto lunghi. E' possibile invece tenerlo in considerazione per un dolce o qualcosa da bere.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.