Sui sentieri della transumanza: leggende e arte casearia in Valsassina

domenica 14 settembre
Clicca per altre date disponibili

Chiusura iscrizioni: sabato 13 settembre alle 23:59

18€ Quota di partecipazione

Include
  • Accompagnamento con guida professionista
  • Possibilità di disiscrizione nei tempi previsti

Cosa faremo

Partiremo dal centro di Maggio e ci addentreremo nei freschi boschi di faggio della Val Ferrera seguendo un sentiero che in passato è stato usato per la transumanza delle mandrie dalla valle agli alpeggi. 


Lungo il percorso la guida illustrerà le tradizioni legate alla pastorizia e le leggende del luogo oltre ad alcune curiosità sulla vegetazione e la fauna locale. Arriveremo così alla Culmine di San Pietro che segna il confine tra la Valsassina e la Val Taleggio, rispettivamente provincia di Lecco e provincia di Bergamo. Qui pranzeremo sui prati fioriti ammirando il panorama sul Resegone, la Grigna e il Monte Due Mani. 


Tornati a Maggio, la guida ci accompagnerà in un negozio locale dove, chi vuole, potrà acquistare il famoso Taleggio o altre specialità casearie.

La guida

Foto di Paolo Cocchi

Paolo Cocchi

Paolo, guida ambientale e ingegnere della sostenibilità, vive in Valsassina dove promuove esperienze di turismo lento per favorire una scoperta più autentica e originale di questa valle.

Le gite di Paolo

Informazioni tecniche

Difficoltà: livello 4

Dislivello: 500 m

Lunghezza: 12 Km

Tempo Totale di cammino: 3 ore

Pranzo/Cena: Pranzo al sacco.

Equipaggiamento: Obbligatorio: scarponcini da montagna o scarpe da trekking.
Consigliato: bastoncini da trekking, k-way, acqua.

Qualora non si indossi l'equipaggiamento corretto la guida può rifiutare la partecipazione anche alla partenza.

Orari

Il ritrovo è alle 09:30.

L'attività si svolgerà dalle 09:45 alle 16:00 circa.

Ritrovo

Il ritrovo è in Piazza San Maria 2 Cremeno (Calcola il percorso per arrivare).

Incontro con la guida davanti alla chiesa di S. Maria Nascente di Maggio

È possibile parcheggiare in Via Dante Alighieri e Via IV Novembre.

Accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Per ora non vi sono carpooler attivi per questa attività.

Informazioni aggiuntive

Cancellazione
Puoi cancellare la tua iscrizione entro 3 giorni prima dalla data dell’attività (es. entro le 23:59 di martedì per un’attività del sabato, entro le 23:59 di mercoledì per un’attività della domenica). La cancellazione va effettuata nell’area personale del sito, nella sezione "Attività".

La quota pagata sarà automaticamente caricata nel tuo wallet personale e potrà essere utilizzata per future partecipazioni.
Nei 3 giorni precedenti l’attività, non è possibile cancellare l’iscrizione, ricevere rimborsi o spostare l’iscrizione ad altre attività.
Annullamento e spostamento
Se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti o se le condizioni meteo non permettono di svolgere l'attività in sicurezza, l'attività verrà annullata o posticipata.

In caso di annullamento, gli iscritti riceveranno un avviso entro le 17:00 del giorno precedente tramite WhatsApp o SMS (se WhatsApp non disponibile). Le quote versate saranno riaccreditate nel wallet personale e potranno essere utilizzate per attività future.

Se l'attività viene posticipata, gli iscritti verranno informati della nuova data tramite WhatsApp o SMS (se WhatsApp non disponibile) e rimarranno automaticamente iscritti. Se non si desidera più partecipare, sarà possibile comunicarlo entro i termini stabiliti. In tal caso, le quote saranno riaccreditate nel wallet personale e potranno essere utilizzate per attività future.

Se non ricevi alcuna comunicazione via WhatsApp o SMS (se WhatsApp non disponibile) entro il giorno prima dell'attività, significa che l'attività è confermata.
Regolamento
La partecipazione prevede l’accettazione del presente regolamento. Clicca qui per scaricarlo.