Torna ai risultati

La notte della Monaca di Monza

domenica 17 settembre

Livello 2

ATTENZIONE: L'EVENTO ORIGINARIAMENTE PREVISTO PER SABATO 16 SETTEMBRE E' STATO POSTICIPATO A DOMENICA 17 SETTEMBRE PER MALTEMPO

Nel 150esimo dalla morte di Alessandro Manzoni e nel cuore dei luoghi manzoniani, Gite in Lombardia propone un evento inedito dedicato a uno dei personaggi più affascinanti e controversi dei Promessi Sposi: la Monaca di Monza.

Sabato 16 settembre saremo guidati in un semplice trekking panoramico nel Parco del Monte Barro, vicino a Lecco, per raggiungere un vero gioiello del territorio: la chiesa incompiuta di San Michele, un grandioso edificio del ‘600 che ha come tetto il cielo.

Nella chiesa, aperta in esclusiva per Gite in Lombardia, assisteremo a uno spettacolo teatrale potente e commuovente che racconta la storia della Monaca di Monza, una donna di quattro secoli fa che osò sfidare tutte le regole costituite e per questo ancora oggi attuale e seducente. Una storia di amore e violenza, prigionia ed evasione, passione e tragedia che ci coinvolgerà fino all'ultimo minuto.

Prima del concerto verrà offerto un assaggio di prodotti del territorio: olio, formaggio, miele e birra dei produttori del Mercato Agricolo di Galbiate e del birrificio Herba Monstrum Brewery.

Per concludere la serata in bellezza percorreremo la panoramica via del ritorno con la luce di torce e fiaccole.

Lo spettacolo “La Monaca di Monza, una storia lombarda” è scritto e diretto da Mara Gualandris e Loredana Riva e messo in scena dalla compagnia teatrale “La Sarrabanda”

Quota di partecipazione 25€

La quota non è rimborsabile. La quota include il biglietto dello spettacolo (15€).

Per partecipare alle attività
occorre essere soci

Ritrovo e orari

Il ritrovo è alle 18:15 in Via Sant'Alessandro 2 Pescate (Calcola il percorso per arrivare).

L'inizio del sentiero si trova in via Sant'Alessandro a Pescate vicino al cimitero. ATTENZIONE VERIFICARE BENE SUL NAVIGATORE CHE LA VIA SIA A PESCATE E NON A GALBIATE. Per chi non desidera fare la passeggiata è possibile raggiungere la chiesa direttamente in auto e parcheggiare in loco, in questo caso è necessario segnalarcelo nel processo di iscrizione nella sezione Note.

L'attività inizierà alle ore 18:30 e si concluderà alle 21:45 circa

Come arrivare

In autonomia: È possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo. Parcheggi principali: Chiesa in via Roma 98, Municipio e Biblioteca in via Giovanni XXIII, via San Francesco d'Assisi e Cimitero in via Sant'Alessandro.

Trasporto pubblico: Non è possibile raggiungere il punto di ritrovo in treno.

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Sono attivi 5 carpooler per questa gita

Informazioni tecniche

Difficoltà
Livello 2
Dislivello
150 m
Lunghezza
2 km
Tempo Totale di cammino
50 minuti (andata e ritorno)
Pranzo/Cena
E’ possibile portare la cena al sacco da consumare fuori dalla chiesa prima dell'inizio dello spettacolo.
Equipaggiamento
TORCIA, scarpe da trekking, felpa e giacca, k-way e ombrellino, acqua e snack. Facoltativo: bastoncini da trekking
Limitazioni
Non adatto ai cani  Non adatto a bambini minori di 6 anni

Resta in contatto

Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con il calendario delle attività oppure seguici sulle nostre pagine social per trovare tante idee e consigli per scoprire il bello del tuo territorio.

Ricevi
la nostra newsletter