Programma giornaliero
Lucerna e Friburgo
Foresta Nera
Riquewhir e Egusheim sulla Strada dei vini alsaziana

Partenza in autobus Milano/Seregno/Como. La nostra prima tappa sarà Lucerna, città adagiata sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni e circondata dalle Alpi, con un centro medievale ben conservato. Faremo una breve passeggiata con la nostra accompagnatrice per poi ripartire alla volta di Friburgo, capitale della Foresta Nera. Dopo il pranzo libero visiteremo insieme il caratteristico e vivace centro storico. Resteremo estasiati dalla monumentalità della cattedrale e dall’altezza del suo campanile, tra i più belli d’Europa, e ci faremo condurre alla scoperta dei Bächle, piccoli canali d’acqua che scorrono senza sosta lungo le stradine e che rendono Friburgo una città unica al mondo. Scopriremo la curiosa Casa della Balena, un caratteristico palazzo rosso dove Erasmo da Rotterdam scrisse il suo Elogio della Follia. Al termine della visita ci trasferiremo in hotel 3* per cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione in hotel dedicheremo l’intera giornata alla scoperta della Foresta Nera, cuore verde d’Europa e magico regno della natura, in un susseguirsi di fitti boschi e vallate dipinti con i colori dell’autunno. Per scoprire la curiosa tradizione degli orologi a cucù faremo una prima tappa a Schonach per visitare la casetta-orologio più grande del mondo con il meccanismo in legno perfettamente funzionante. Il nostro viaggio prosegue lungo la strada degli orologi a cucù, attraversando boschi dove sorgono piccoli villaggi incastonati in un paesaggio naturale davvero incredibile. Sosteremo nella pittoresca cittadina di Triberg dove faremo una piacevole passeggiata fino alle suggestive cascate di Triberg, le più alte della Germania. Al termine pranzo in ristorante tipico che concluderemo con la famosa torta Foresta Nera. Nel pomeriggio ci sposteremo sull’affascinante Lago di Titisee per un momento di relax tra i primi colori dell’autunno. Ultima tappa sarà il museo all’aperto di Gutach, una delle attrazioni imperdibili della Foresta Nera che permette di visitare edifici tradizionali e rivivere la storia e la cultura di questa affascinante zona della Germania. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione in hotel partiremo alla volta dell’Alsazia dove percorreremo un tratto della suggestiva strada dei vini alsaziani fino a raggiungere Riquewhir, il paese più fiabesco della zona (si dice sia stato il set di ispirazione del cartone animato di Walt Disney “la Bella e la Bestia”). Con la nostra accompagnatrice faremo un tour di questa splendida città medievale, un vero museo a cielo aperto con i bastioni e la torre medievali e le case a graticcio del XV secolo che si raggruppano insieme per formare un eccezionale complesso architettonico unico nel suo genere. Proseguiamo poi verso Egusheim, un pittoresco villaggio tra i più belli di Francia, un gioiello nascosto in mezzo a colline ricoperte di vigneti, che in autunno si accendono di meravigliosi colori. Avremo tempo per il pranzo libero e per un tour nel centro tra stretti vicoli concentrici, balconi fioriti, deliziosi cortili e tipiche case con tinte pastello. Partenza per il rientro nel pomeriggio, arrivo previsto in serata