Sabato 17 novembre

Sopra il Lago di Lugano, per incontrare l’ultima pastora della Valceresio

Come vive un pastore di montagna? Scopritelo in questa gite che ci condurrà in uno dei luoghi più panoramici della Valceresio. Visiteremo una fattoria tipica di montagna e pranzeremo in perfetto sti…

Non è ancora possibile iscriversi

Non adatto a bambini minori di 6 anni  Non adatto a chi ha problemi alle ginocchia

Sapori di Lombardia, Tradizioni e antichi mestieri

Sabato 17 novembre 2018

Sopra il Lago di Lugano, per incontrare l’ultima pastora della Valceresio

Come vive un pastore di montagna? Avete mai visto la mungitura manuale delle sue capre? Sapete come si produce il formaggio con coltura batterica? Accompagnati dalla signora Rosalba scopriremo la difficile e quasi scomparsa pratica della pastorizia in Valceresio, sopra il Lago di Lugano.

La nostra gita comincerà proprio dal Lago di Lugano dove prenderemo un sentiero che ci condurrà in un bosco antico quanto le attività economiche di questi borghi di montagna. Arriveremo in vetta al Monte Grumello con la nostra guida locale, nata e cresciuta in questi luoghi. Osserveremo alcuni affioramenti di roccia che ci racconteranno di come un tempo qui vi erano un mare e i dinosauri. Arrivati da Rosalba, pranzeremo in perfetto stile rurale, per poi fare un giro nella sua proprietà per conoscere le sue caprette. Torneremo quindi a casa arricchiti di un tassello in più in grado di spiegarci gli antichi mestieri della montagna, e chissà, magari anche con una bella forma di caprino nello zaino!

La quota di partecipazione non include il pranzo tipico (15€/10€). Il pranzo è parte integrante della gita e verrà pagato in contanti direttamente al gestore.

PER PERMETTERE AL GESTORE DI ORGANIZZARSI PER IL PRANZO, SARANNO RITENUTE VALIDE SOLO LE ISCRIZIONI PERVENUTE ENTRO LE 13.00 DI VENERDI' 16 NOVEMBRE.

Ore 09:30 a Via P. Girola, Besano (vedi puntatore sulla mappa).

Dal punto di ritrovo ci si organizzerà con la guida e le proprie macchine per raggiungere l'inizio del percorso (5' di macchina) (l'inizio del percorso ha un parcheggio ridotto, Per questo ci organizzeremo per lo spostamento con poche macchine).

Trasporto pubblico: Stazione ferroviaria di Porto Ceresio (VA) (2,5 km). La guida è disponibile al recupero in stazione di max. 4 persone alle ore 9.45 (in questo caso è necessario segnalarlo nelle note al momento dell'iscrizione)

4 ore (escluse le soste, il pranzo e la visita alla fattoria)

Pranzo menù fisso (15€ adulti/10€ bambini) Adulti: piatto unico polenta e bruscitt (carne di manzo tagliata finemente e cotta a lungo), 1/4 di vino, acqua, caffè e dolce. Bambini: piatto di pasta, secondo di verdure/formaggio, acqua. Se hai esigenze particolari, prima di iscriverti, contattaci a gite@giteinlombardia.it
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, pile o felpa.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 22 - 28 ottobre

Domenica 28 ottobre

San Paolo d'Argon: tesori d'arte e della terra