Sabato 14 marzo

Saperi e sapori delle piante selvatiche: da Pasturo al pascolo Piani di Brunino

Questa gita ci porterà in un intrigante viaggio a 360° nel mondo delle piante selvatiche. Durante la camminata avremo impareremo come riconoscere e utilizzare erbe, fiori e piante in cucina, nella c…

Non è ancora possibile iscriversi

Sapori di Lombardia, Natura e cultura

Sabato 14 marzo 2020

Saperi e sapori delle piante selvatiche: da Pasturo al pascolo Piani di Brunino

Questa gita ci porterà in un intrigante viaggio a 360° nel mondo delle piante selvatiche. Con la nostra guida, prima donna guardiacaccia in Italia, raggiungeremo i bellissimi pascoli dei Piani di Brunino nel Parco Regionale della Grigna. Durante il percorso avremo modo di riconoscere erbe, fiori e piante dalle mille proprietà. Impareremo a utilizzarle in cucina, nella cosmesi, nei prodotti per la casa. La nostra guida ci darà utili consigli su come raccoglierle e conservarle oltre a tante curiosità sulla flora che popola le nostre Prealpi.

Nel pomeriggio, avremo modo di comprendere cosa sono e come si ottengono gli oli essenziali e per chi vorrà, al termine della camminata, si potrà degustare un gelato artigianale con piante selvatiche (5€).

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 09:30 a Via Trieste, 48, Pasturo (vedi puntatore sulla mappa).

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, pile o felpa. Qualora non si indossi l'equipaggiamento corretto la guida può rifiutare la partecipazione anche alla partenza