Domenica 26 aprile

San Pellegrino e il sogno della Belle Epoque

Passeggiando per le vie di San Pellegrino, rivivremo i fasti della Belle Epoque ascoltando storie e aneddoti sul Grand Hotel, il Casinò e il Tempio dei Caduti. Visiteremo poi le Grotte del Sogno, un'…

Non è ancora possibile iscriversi

Molto facile

A spasso nella storia, Natura e cultura

Domenica 26 aprile 2020

San Pellegrino e il sogno della Belle Epoque

Questa passeggiata ci porterà alla scoperta di San Pellegrino, dove viene imbottigliata la famosa acqua e che fu, a inizio Novecento, meta turistica rinomata dell'alta borghesia. Con la nostra guida passeggeremo tra le sue vie e rivivremo i fasti della Belle Epoque, quando regine, premi Nobel e diplomatici frequentavano il Grand Hotel dilapidando i loro risparmi al Casinò e passando il loro tempo tra cure termali e locali alla moda. Seguiremo poi l' evolvere dello stile degli edifici: dal Liberty all'Art Dèco fino all'austero Tempio dei caduti, simbolo della fine di un sogno di benessere e spensieratezza. Dopo la visita al paese, ci sposteremo in auto fino alla località Vetta dove visiteremo le "Grotte del Sogno". Qui attraverso sentieri e gallerie interne potremo ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e dalle forme singolari, oltre che centinaia di stalattiti e stalagmiti formate dall'acqua nel corso dei secoli. La visita alle grotte non sarà possibile in caso di pioggia.

ATTENZIONE: La quota di partecipazione NON include il biglietto di ingresso alle grotte (3€) che sarà riscosso in contanti direttamente dalla guida.

Ore 14:00 a Viale Bortolo Belotti, 1, San Pellegrino Terme (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso l'ingresso principale del Grand Hotel.

In autonomia: È possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo. Parcheggi consigliati: Piazzale Dante e Piazza Antonio Rosmini.

Molto facile
Nullo

Non previsto
Scarpe da trekking o comunque antiscivolo (per la visita alle grotte), felpa e k-way.