Domenica 28 ottobre

San Paolo d'Argon: tesori d'arte e della terra

In questa gita, la nostra guida ci porterà alla scoperta di due chiese meravigliose ma poco note: l'Abbazia di San Paolo d'Argon e l'Eremo di Santa Maria. Al temine della visita potremmo conoscere le…

Medio Facile

A spasso nella storia, Sapori di Lombardia

Domenica 28 ottobre 2018

San Paolo d'Argon: tesori d'arte e della terra

La nostra gita sarà all'insegna dell'arte e del buon cibo. Nella prima parte verremo accompagnati da una guida dell'associazione InChiostro alla scoperta dell'abbazia di San Paolo d'Argon fondata nel 1079 dai monaci cluniacensi e divenuta una delle più grandi in Lombardia. Saliremo poi verso l'adiacente Eremo di Santa Maria che conserva pregevoli affreschi e offre una vista meravigliosa sui colli bergamaschi.

La visita guidata si concluderà presso il chiostro dell'abbazia dove il Consorzio Turistico InValCavallina ha organizzato la seconda edizione de "I Sapori della Val Cavallina", una rassegna delle eccellenze enogastronomiche del territorio.  Passeggiando sotto i magnifici portici si potranno assaggiare e acquistare formaggi, salumi, confetture, mieli, tartufo, olio e vini. Chi volesse, può acquistare il Menu della Val Cavallina, un’accurata selezione di finger food gourmet (13€), oppure il tris di dolci (3€).

La partecipazione a questa gita è riservata ai soli soci di Gite in Lombardia. Puoi diventare socio subito cliccando qui.

Ore 14:00 a Via del Convento, 4, San Paolo D'argon (vedi puntatore sulla mappa).

Il punto di ritrovo è presso l'Abbazia di San Paolo d'Argon.

Sono attivi 2 carpooler per questa gita

6.00€ (per i soci), 6.00€ (per i bambini fino a 12 anni),

In caso di annullamento se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote verranno interamente restituite.

Medio Facile
2 ore (escluse le soste per le spiegazioni)

Il limite massimo di partecipanti è 30. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Non previsto. E' possibile fare merenda/aperitivo acquistando direttamente in loco il Menu della Val Cavallina (13€) oppure il tris di dolci (3€)
Scarpe comode (meglio se da trekking), giacca o mantellina impermeabile/ombrellino, cappello, felpa.

La gita verrà realizzata con qualunque condizione climatica.