Domenica 3 giugno

Pedalando sul Serio - bicicletta culturale ed enogastronomica

Siamo felici di invitarvi alla seconda edizione di "Pedalando sul Serio". Durante la mattina percorreremo la bellissima pista ciclabile della Val Seriana con una tappa a base di prodotti tipi. Al pome…

Facile

Non adatto ai cani

Speciali

Domenica 3 giugno 2018

Pedalando sul Serio - bicicletta culturale ed enogastronomica

Siamo felici di invitarvi alla seconda edizione di "Pedalando sul Serio", biciclettata non competitiva organizzata da Promoserio sulla Pista Ciclabile della Val Seriana.

Durante la mattina, percorreremo insieme ad altri gruppi questa bellissima pista ciclabile. L'andatura tranquilla ci permetterà di ammirare i boschi e le montagne attorno a noi e gli stupendi paesi che attraverseremo. A metà mattina faremo una sosta a Cene per una merenda a base di prodotti tipici. Raggiungeremo poi Clusone per il pranzo.

Nel primo pomeriggio, visiteremo i luoghi più significativi di Clusone come la Piazza dell'Orologio, simbolo della città, e il complesso della Basilica con l'affresco della Danza Macabra. Accompagnati dalle guide locali entreremo nel Museo del Tempo per una visita drammatizzata. Torneremo poi in bici al punto di partenza.

8.30 Ritrovo ad Alzano Lombardo

9.00 Partenza

10.30 Tappa enogastronomica a Cene

12.30 Arrivo a Clusone

14.30 Tour guidato di Clusone e visita drammatizzata al Museo del Tempo

16.30 Ritorno

18.30 Arrivo ad Alzano Lombardo

Com'è il tracciato?

La pista ciclabile della Val Seriana è un tracciato in terra battuta o asfalto lungo il fiume Serio. Il tratto che percorreremo ha una lunghezza di 25 km (solo andata) ed è adatto a tutti coloro che abbiano un minimo di allenamento. Il primo tratto è sostanzialmente in piano, il secondo (da Ponte Nossa a Clusone) è un po' più impegnativo. Il dislivello totale è di circa 400 metri, la pendenza media è 1,2%.

E' possibile noleggiare una bici?

E' possibile noleggiare una bici. Il costo del noleggio è 15€ (bici tradizionali), 30€ (e-bike, solo per adulti) e verrà pagato alla partenza.

Se si desidera noleggiare la bici è necessario contattarci al numero 371 3206816 prima di procedere all'iscrizione.

Ore 08:30 a , Alzano lombardo (vedi puntatore sulla mappa).

Il punto di ritrovo è il Barcicletta, presso la rotonda di accesso ad Alzano Lombardo sulla Strada provinciale 67.

In autonomia: E' possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo.

Trasporto pubblico: Stazione del Tram di Anzano Centro (100 m). E' possibile prendere la Tramvia 1 direttamente della stazione ferroviaria di Bergamo

È attivo 1 carpooler per questa gita

6.00€ (per i soci), 6.00€ (per i bambini fino a 12 anni), 6.00€ (per i non soci).

La quota di partecipazione comprende la copertura assicurativa e la maglietta dell'evento.

Facile
25 km (sola andata)
Non adatto ai cani

Il limite massimo di partecipanti è 30. La gita verrà organizzata con un minimo di 5 partecipanti.
Il pranzo è libero. Si può portare il pranzo al sacco oppure aderire al Pasta Party che si terrà a Clusone. In questo caso il costo è di 4€ e verrà pagato in contanti direttamente alla partenza.
E' necessario indossare scarpe comode. Portate con voi uno zainetto, acqua, cappellino, occhiali da sole, k-way o mantellina. E' consigliato l'uso del caschetto

L'evento si svolgerà unicamente domenica 3 giugno. Qualora per motivi meteorologici gli organizzatori di Promoserio dovessero decidere di annullare l'evento, le quote pagate saranno interamente rimborsate.