Lunedì 22 aprile

Pasquetta nel Triangolo Lariano: natura e tradizioni montane

Camminando tra boschi, radure, baite e massi erratici raggiungeremo il laghetto di Crezzo per il pic nic di Pasquetta. Al ritorno visiteremo l'antico casello del latte e la neviera dove per secoli si …

Non è ancora possibile iscriversi

Natura e cultura

Lunedì 22 aprile 2019

Pasquetta nel Triangolo Lariano: natura e tradizioni montane

Questa semplice escursione ci porterà ad attraversare boschi e radure punteggiate da baite e cascine con storie secolari. Lungo l'itinerario, la nostra guida ci descriverà le principali specie botaniche presenti nel Triangolo Lariano e avremo modo di osservare favolosi massi erratici, portati qui durante le glaciazioni. Tra meravigliosi scorci sui monti lecchesi raggiungeremo il laghetto di Crezzo per il pic nic di Pasquetta. Al ritorno, avremo modo di visitare in esclusiva il casello del latte e la neviera. Qui conosceremo le tecniche di produzione e conservazione di formaggi e salumi prima dell'avvento della modernità.

Ore 10:00 a Via Milano, 3, Valbrona (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso il bar Controvento presso il Centro Sportivo di Maisano frazione di Valbrona.

Trasporto pubblico: Stazione di Canzo/Asso capolinea della Linea Trenord Milano-Asso.(ATTENZIONE: non stazione di Canzo). Distanza dal punto di ritrovo km 4,5. La guida è disponibile a portare fino a 4 persone dalla stazione al punto di partenza. Per richiedere questo servizio contattare direttamente la guida.

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, pile o felpa.