Venerdì 17 maggio

Notte all'abbazia. Sulle orme dei monaci di San Pietro al Monte

Percorrendo quello stesso sentiero che per secoli hanno compiuto i monaci benedettini raggiungeremo uno dei monumenti romanici più belli e famosi della Lombardia: L'Abbazia di San Pietro al Monte.…

Non è ancora possibile iscriversi

Natura e cultura, Speciali

Venerdì 17 maggio 2019

Notte all'abbazia. Sulle orme dei monaci di San Pietro al Monte

Questa escursione ci condurrà ad uno dei monumenti romanici più belli e famosi della Lombardia: L'Abbazia di San Pietro al Monte. Durante la salita avremo modo di ammirare il tramonto sui laghi briantei e di fare una sosta al masso erratico del Dosso della Guardia. Percorrendo quello stesso sentiero che per secoli hanno compiuto i monaci benedettini, raggiungeremo il maestoso edificio. Le antiche mure costruite nell'undicesimo secolo ci accoglieranno e daranno rifugio al sopraggiungere della notte. Con un po' di fortuna potremo ascoltare nel silenzio i richiami degli allocchi e dei caprioli.

Ore 20:00 a Via dell Rii, 1, Civate (vedi puntatore sulla mappa).

12.00€ (per i soci), 10.00€ (per i bambini fino a 12 anni), 16.00€ (per i non soci).

5 Km
2 ore e mezza (escluse le soste)

Cena al sacco presso nel prato davanti l'Abbazia (arrivo previsto 20.15/20.30).
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua/tisana, snack, giacca o mantellina impermeabile, pile o felpa, guanti, torcia (meglio se frontale).