Domenica 15 marzo

Nella foresta dei Corni di Canzo dove l'uomo e la natura danno spettacolo

Tra sorgenti pietrificanti, rocce marine, attività rurali e bellissime sculture in legno scopriremo gli ambienti più interessanti della Foresta Regionale dei Corni di Canzo.…

Non è ancora possibile iscriversi

Medio

Natura e cultura

Domenica 15 marzo 2020

Nella foresta dei Corni di Canzo dove l'uomo e la natura danno spettacolo

Questa gita ci porterà a scoprire la Foresta Regionale dei Corni di Canzo, uno degli ambienti naturalisticamente più ricchi delle nostre Prealpi. Nella prima parte della giornata la nostra guida ci condurrà nell'osservazione di interessanti fenomeni geologici come le sorgenti pietrificanti, le marmitte dei giganti e gli affioramenti di rocce marine. Conosceremo poi alcuni aspetti relativi alla gestione dei boschi e al lavoro dell'uomo in queste zone visitando il piccolo museo naturalistico e alcune strutture rurali. Faremo poi ritorno verso Canzo attraverso il Sentiero dello Spirito del Bosco, un percorso popolato da decine di bellissime sculture in legno realizzate dagli artigiani locali.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 09:30 a Via Rimembranze, 15, Canzo (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso la piazza del mercato di Canzo.

Trasporto pubblico: Stazione di Canzo/Asso (ultima stazione della linea) a 10 minuti a piedi dal punto di ritrovo.

Medio

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua/tisana, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, guanti, pile o felpa. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.