Sabato 18 aprile

Nel Parco dei fontanili di Capralba: Un viaggio tra sorgenti, storia e sapori

In questa gita andremo alla scoperta dei fontanili e risorgive della campagna cremasca. Visiteremo borghi e cascine, ammireremo meravigliose opere idrauliche e assaggeremo i prodotti tipici di questo …

Non è ancora possibile iscriversi

Facile

Non adatto ai cani

Sapori di Lombardia, Natura e cultura

Sabato 18 aprile 2020

Nel Parco dei fontanili di Capralba: Un viaggio tra sorgenti, storia e sapori

Che legame c'è tra una forma di Grana Padano DOP e un gambero di fiume? Entrambi hanno alle spalle lo straordinario viaggio che ha portato una goccia d'acqua ad addentrarsi tra le rocce delle Alpi, facendosi  strada in un mondo sotterraneo di ghiaie e ciottoli, per poi riaffiorare negli sconfinati spazi della pianura cremasca. Una goccia d'acqua che ha saputo disegnare un paesaggio rurale millenario e creare ecosistemi unici per bellezza e fragilità. La nostra guida ci condurrà alla scoperta dei maggior fontanili e risorgive del Parco di Capralba, tra antichi borghi, cascine e rogge trecentesche che hanno permesso all'uomo di sfruttare questa importante risorsa: un'acqua pura che sgorga in piena campagna. Durante la gita avremo modo anche di gustare, in aperta campagna, i sapori del territorio con un piccolo e rustico assaggio di grana e salame cremasco accompagnati da un bicchiere di vino.

ATTENZIONE: La quota di partecipazione NON include il costo dell'aperitivo rustico (3€) che sarà riscosso in contanti dalla guida. I viveri e le bevande saranno acquistati in loco dalla guida e potrà essere chiesto un piccolo aiuto ai partecipanti per il trasporto e la preparazione dei piattini

Ore 10:15 a Via Piave, 26, Capralba (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso la stazione di Capralba

Trasporto pubblico: Stazione di Capralba (1 minuto dal punto di ritrovo)

Facile
Nullo
Non adatto ai cani

Scarpe comode, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, telo per picnic, pile o felpa.