Domenica 23 settembre

Nel Parco Campo dei Fiori verso il Forte di Orino

Visiteremo questa bellissima riserva naturale che domina Varese. Passeggeremo all'ombra di imponenti faggi e conifere fino al Forte di Orino dove lo sguardo spazierà sui laghi e le vallate circostant…

Non è ancora possibile iscriversi

Medio

Non adatto a chi soffre di vertigini  Non adatto a bambini minori di 12 anni  Non adatto a chi ha problemi alle ginocchia

Natura e cultura, La Grande Guerra

Domenica 23 settembre 2018

Nel Parco Campo dei Fiori verso il Forte di Orino

Durante la nostra gita visiteremo questo luogo dal nome curioso: Campo dei Fiori. Anticamente luogo di stupende fioriture, scopriremo insieme la storica avanzata del bosco, che nel tempo ha sostituito i campi aperti e i pascoli di questo massiccio montuoso che domina Varese. Passeggeremo all'ombra di imponenti faggi e conifere all'interno di questa bellissima area protetta.

Giunti al Forte di Orino, ci si aprirà dinnanzi un panorama mozzafiato con i laghi e le valli varesine. Se saremo fortunati il nostro sguardo spazierà oltre il Lago Maggiore e, sulla linea dell'orizzonte, il Monte Rosa ci saluterà da lontano. Il Forte di Orino, posto a quota 1.139 m, è  una struttura difensiva costruita all'inizio del secolo e parte della rete di trincee e gallerie della Linea Cadorna. Lasciato il forte, rientreremo per un altro sentiero e concludere il nostro cammino ad anello.

Ore 09:45 a Via Al Belvedere, 17, Varese (vedi puntatore sulla mappa).

Medio
10,5 km

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, pile o felpa.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 27 agosto - 2 settembre

Domenica 2 settembre

Madesimo, il Lago Azzurro e la Madonna d'Europa