Programma giornaliero
Arrivo in Oman
Alla scoperta di Muscat
Moschea del Sultano Qaboos, Forte di Nakhl, sorgenti di Al Thowara
Museo di Nizwa, castello di Jabreen, forte di Bahla, tour in jeep Jabelshams
Nuovo Souq, Forte di Nizwa, deserto di Wahiba Sands
Oasi di Wadi Bani Khalid, Sur, riserva delle tartarughe di Ras Al Jinz
Wadi Tiwi, escursione in barca e a piedi a Wadi Shab, dolina di Bimmah
Rientro in Italia

Partenza serale alle 21.00 da Milano Malpensa con volo diretto per Muscat con cena e pernottamento a bordo.

Arrivo all’aeroporto di Muscat, disbrigo delle formalità per il visto e trasferimento in città con pullman privato. L’avventura inizia subito: lungo il tragitto ci fermeremo per una sosta fotografica al Palazzo Al Alam, elegante ex residenza del sultano Qaboos, incorniciata dai maestosi forti portoghesi di Jalali e Mirani che vegliano sul mare da oltre 400 anni.
Ci addentreremo poi nel cuore pulsante della città vecchia: il Souq di Muttrah. Considerato uno dei più antichi dell’Oman, il souq è un labirinto di viuzze strette e profumate di incenso, sandalo e spezie. Tra bancarelle colorate e artigiani al lavoro, sarà l’occasione perfetta per incontrare la gente del posto e acquistare piccoli tesori da portare a casa.
Dopo il check-in e il pranzo in hotel, ci aspetta un pomeriggio magico: una crociera al tramonto a bordo di un dhow, l’imbarcazione tradizionale dei pescatori omaniti. Navigheremo lungo la costa di Muscat, ammirando il paesaggio roccioso e la linea elegante dell’Al Bustan Palace Hotel, fino a raggiungere una tranquilla baia naturale per una breve sosta.
A bordo ci verranno serviti tè, caffè, datteri e bevande analcoliche, mentre il sole si tuffa nell’Oceano Indiano tingendo il cielo di arancio e oro. Rientro al porto e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
TRASFERIMENTO PULLMAN: 30km
HOTEL: Muscat Al Falaj

Dopo colazione in hotel, la mattinata sarà dedicata alla scoperta di due autentici gioielli di Muscat. Visiteremo la Grande Moschea del Sultano Qaboos, un capolavoro di eleganza e spiritualità che custodisce il secondo tappeto fatto a mano più grande al mondo e splendidi lampadari di cristallo. Un luogo che unisce fede e arte in un equilibrio perfetto.
Proseguiremo poi verso il Teatro dell’Opera Reale, raffinata espressione dell’architettura omanita contemporanea, simbolo del dialogo tra tradizione e modernità.
Lasciata la capitale, ci dirigeremo verso la regione agricola di Batinah, tra villaggi tradizionali e palmeti. Dopo il pranzo in un ristorante locale, visiteremo il suggestivo Forte di Nakhl, antica roccaforte costruita ai piedi delle montagne Hajar. Restaurato con cura, ospita arredi tradizionali e offre dal tetto una vista spettacolare sul paesaggio circostante.
Ultima tappa della giornata saranno le sorgenti termali di Al Thowarah, un’oasi rigenerante dove l’acqua calda sgorga naturalmente tra le rocce. Qui potremo osservare anche il sistema falaj, un ingegnoso metodo di irrigazione in uso da secoli. Un momento di relax prima del rientro a Muscat. Cena e pernottamento in hotel.
TRASFERIMENTO PULLMAN: 220km
HOTEL: Muscat Al Falaj

Dopo colazione e il check-out, ci metteremo in viaggio verso l’entroterra, alla scoperta della regione di Dakhliyah, considerata il cuore culturale dell’Oman. Prima tappa: Nizwa, antica capitale e culla della conoscenza, un tempo centro fiorente di commercio, religione e arti. Visiteremo il Museo Nazionale di Nizwa, il più grande del Paese, che racconta con installazioni moderne la lunga storia dell’Oman, dalla preistoria fino alla straordinaria trasformazione voluta dal Sultano Qaboos.
Continueremo con la visita al castello di Jabreen, autentico capolavoro architettonico del XVII secolo, costruito come residenza di studiosi e sapienti. Salendo tra stanze finemente decorate, cortili interni e soffitti affrescati con motivi islamici, scopriremo un lato raffinato e colto dell’Oman antico.
Dopo il pranzo in un ristorante locale, ci sposteremo a Bahla per una sosta fotografica al suo celebre forte di fango, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Le sue imponenti mura, lunghe 11 km, raccontano storie che risalgono all’epoca preislamica.
Nel pomeriggio proseguiremo per Al Hamra, dove saliremo a bordo di veicoli 4x4 per un’escursione mozzafiato verso il Jebel Shams, la “montagna del sole”. Durante la salita faremo una tappa a Wadi Ghul, un piccolo villaggio aggrappato alle pendici. Raggiunto il punto panoramico, ci troveremo davanti al Grand Canyon dell’Oman, il più alto del Paese: un paesaggio immenso, selvaggio, che invita a respirare profondamente e lasciarsi stupire.
Sulla via del ritorno visiteremo il villaggio-oasi di Al Hamra, tra piantagioni di datteri e case in fango che raccontano un modo di vivere semplice e ingegnoso. Vedremo in funzione anche un antico sistema di irrigazione falaj, ancora oggi utilizzato.
Concluderemo la giornata con una passeggiata serale nella suggestiva Nizwa, tra mura fortificate e vita locale. Cena e pernottamento in hotel.
TRASFERIMENTO PULLMAN: 300km
HOTEL: Nizwa Al Diyar

Dopo colazione e check-out, inizieremo la giornata immergendoci nei profumi e nei colori del Nuovo Souq di Nizwa, vivace mercato dove si mescolano pile di datteri, spezie, erbe aromatiche, pesce fresco e artigianato locale. Qui si trovano ancora i tradizionali khanjar, i pugnali ricurvi simbolo dell’identità omanita. La nostra guida ci accompagnerà in una gustosa degustazione di diverse varietà di datteri, raccontandoci storie e curiosità legate a ognuna.
A seguire visiteremo il maestoso Forte di Nizwa, costruito nel XVII secolo per proteggere la città e le rotte commerciali. Con la sua possente torre cilindrica e il dedalo di stanze interne, il forte è un’autentica macchina difensiva. Saliremo in cima lungo la ripida scala a chiocciola per godere di una spettacolare vista panoramica sulla città e sul palmeto circostante. All’interno, un piccolo museo racconta la storia e la cultura della regione.
Lasceremo Nizwa per dirigerci verso la regione orientale dello Sharqiyah, terra delle tribù beduine. Dopo il pranzo in un ristorante locale, ci inoltreremo nel cuore del deserto: Wahiba Sands, un vasto mare di sabbia color rame che si estende per oltre 200 km fino all’Oceano Indiano. Le dune, alte fino a 100 metri, ospitano una sorprendente biodiversità e alcune famiglie beduine che vivono ancora secondo le antiche tradizioni. A bordo di fuoristrada 4x4, i nostri esperti autisti ci condurranno tra le dune per ammirare il tramonto nel deserto, un’esperienza visiva ed emotiva che resterà impressa.
Arrivo al campo nel deserto e sistemazione in piccole casette, cena e pernottamento sotto le stelle.
TRASFERIMENTO PULLMAN: 190km
HOTEL: Wahiba Arabian Oryx Camp

Dopo colazione, ripartiremo a bordo delle jeep per raggiungere uno dei luoghi più sorprendenti dell’Oman: Wadi Bani Khalid, un’autentica oasi incastonata tra canyon e montagne. In netto contrasto con le sabbie di Wahiba, questo wadi offre piscine naturali di acqua cristallina, palme rigogliose e sentieri che invitano a una passeggiata rilassante immersi nel verde.
Proseguiremo poi verso la città costiera di Sur, storicamente legata alla marineria e al commercio con l’Africa e l’India. Visiteremo uno dei pochi cantieri di dhow ancora attivi, dove abili artigiani costruiscono e restaurano le tradizionali imbarcazioni in legno, simbolo della cultura omanita. Passeggeremo poi lungo la corniche, tra vecchi quartieri e souq locali affacciati sul mare.
Nel tardo pomeriggio raggiungeremo la riserva naturale di Ras Al Jinz, celebre per essere uno dei più importanti siti di nidificazione della tartaruga verde. Accompagnati da guide esperte, ci muoveremo lungo la spiaggia alla ricerca delle tartarughe che, in punta di pinne, emergono dal mare per deporre le uova. Cena e pernottamento in hotel.
TRASFERIMENTO PULLMAN: 180km
HOTEL: Sur Sur Plaza

Dopo colazione lasciamo il deserto e ci rimettiamo in viaggio verso Muscat, seguendo una panoramica strada costiera incastonata tra le vette dei Monti Hajar orientali e l’azzurro del Mar Arabico. Prima tappa: Wadi Tiwi, un canyon verdeggiante punteggiato da villaggi antichi e lussureggianti coltivazioni di banane, papaya e datteri. Una breve passeggiata ci porterà tra le sue terrazze agricole e i muretti in pietra, dove il tempo sembra essersi fermato.
Proseguiamo poi verso uno dei luoghi più suggestivi dell’Oman: Wadi Shab. Una breve traversata in barca ci porterà dall’altra parte del fiume, punto di partenza di una splendida escursione a piedi di circa 45 minuti, immersi in una valle spettacolare tra alte pareti rocciose e acqua cristallina. Alla fine del sentiero, ci attende una piscina naturale nascosta, perfetta per un tuffo rinfrescante in uno scenario da sogno.
Dopo il pranzo in un ristorante locale, faremo una sosta alla sorprendente dolina di Bimmah, un grande cratere naturale creatosi nel terreno calcareo: al suo interno, una piscina di acqua turchese regala un effetto scenografico da cartolina. Potremo fermarci per delle foto... e magari per un ultimo bagno rigenerante!
Nel tardo pomeriggio arriveremo a Muscat, dove ci sistemeremo in hotel per la cena e il pernottamento.
TRASFERIMENTO PULLMAN: 300km
HOTEL: Muscat Al Falaj

Check-out dall'hotel e viaggio di rientro con volo diretto dall'Aeroporto Internazionale di Muscat alle 15.00. Arrivo previsto per le 19.00.