Questa camminata ci condurrà nel cuore della Grigna, una delle montagne più emblematiche delle Prealpi. Durante la mattinata percorreremo i sentieri del Parco Valentino, un bosco incantevole di faggi e conifere, dove avremo l'opportunità di ammirare affioramenti geologici di notevole interesse. Arriveremo così al belvedere doev si protende una passerella sospesa a sbalzo sul Lago di Como. Completeremo il nostro itinerario raggiungendo la vetta del Monte Coltignone, prima di fare ritorno ai Piani Resinelli. Qui avremo l'occasione di entrare con una visita guidata nella storica Miniera Anna, attiva per oltre tre secoli nell'estrazione di piombo e zinco. Sarà un'esperienza affascinante per comprendere meglio il duro lavoro e le condizioni in cui operavano i minatori oltre ad apprendere dettagli sulla geologia della regione e sull'importanza dell'attività mineraria per lo sviluppo locale.
Quota di partecipazione 18€
La quota non include il biglietto di ingresso alla miniera (10€) che sarà pagato in contanti.
occorre essere soci
Ritrovo e orari
Il ritrovo è alle 09:15 in Via Escursionisti 29 Abbadia lariana (Calcola il percorso per arrivare).
Il ritrovo è presso l'ingresso delle Miniere dei Resinelli. NON mettere nel navigatore Abbadia Lariana ma raggiungere Ballabio e poi proseguire per i Piani Resinelli.
L'attività inizierà alle ore 09:30 e si concluderà alle 16:00 circa
Come arrivare
In autonomia: È possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo.
Trasporto pubblico: Non è possibile raggiungere il punto di ritrovo in treno.
Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita.
Informazioni tecniche
- Difficoltà
- Livello 4
- Dislivello
- 200 m
- Lunghezza
- 8 km
- Tempo Totale di cammino
- 2 ore
- Pranzo/Cena
- Pranzo al sacco.
- Equipaggiamento
- Obbligatorio: scarponcini da montagna o scarpe da trekking, felpa pesante (in miniera la temperatura è di 10 gradi).
Consigliato: bastoncini da trekking, k-way e acqua.
Qualora non si indossi l'equipaggiamento corretto la guida può rifiutare la partecipazione anche alla partenza. - Limitazioni
-