Sabato 9 maggio

Nel bosco delle falesie: pareti di roccia e oasi naturali

Questa bella escursione ci porterà tra i boschi vicino ad Erba per ammirare dal vivo il mondo dell'arrampicata sportiva. La nostra prima tappa sarà l'Eremo di San Salvatore, continueremo poi verso i…

Non è ancora possibile iscriversi

Natura e cultura

Sabato 9 maggio 2020

Nel bosco delle falesie: pareti di roccia e oasi naturali

Questa bella escursione ci porterà tra i boschi vicino ad Erba per ammirare dal vivo il mondo dell'arrampicata sportiva. La nostra prima tappa sarà l'Eremo di San Salvatore costruito all'inizio del Cinquecento. Continueremo poi verso il Sasso Muschiato e il Sasso Erba, imponenti falesie dove si pratica l'arrampicata sportiva.  La nostra guida ci darà qualche informazione sulla particolare conformazione geologica di questo territorio e sulla pratica di questo sport prima di proseguire lungo un comodo sentiero. Al termine del bosco raggiungeremo il belvedere dove è collocata la Croce Pessina. Qui potremo ammirare una meravigliosa vista su Erba, il lago di Alserio e la pianura brianzola.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 09:30 a Via F. Petrarca, 1, Erba (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso il parcheggio tra l'ufficio postale e la ferrovia. Da qui ci si compatterà sul minor numero di auto possibile per raggiungere il punto di partenza del sentiero (10 minuti).

In autonomia: Parcheggio limitrofo alla Stazione di Erba ( CO) Via G. Pascoli

Trasporto pubblico: Stazione Ferroviari di Erba. CHI ARRIVA IN TRENO E' PREGATO DI AVVISARE TELEFONICAMENTE LA GUIDA (3773074350)

Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita

8 Km
5 ore

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, felpa. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.