Programma giornaliero
Presepe Vivente a Matera
Visita a Matera
I borghi di Locorotondo e Alberobello
Visita a Bari

Partiremo con treno Frecciarossa da Milano verso Bari alle 07.50 e arriveremo a destinazione nel primo pomeriggio. L’autobus privato ci porterà a Matera. Con le luci della sera vivremo un’esperienza straordinaria partecipando al Presepe Vivente nel magico scenario dei sassi. Un evento unico giunto alla XV edizione dove oltre 200 persone tra figuranti, rievocatori storici e compagnie teatrali provenienti da ogni parte d’Italia daranno vita a uno spettacolo capace di incantare e commuovere il visitatore. Ambientati tra il centro storico e il Sasso Caveoso saranno scene di vita quotidiana, antichi mestieri e la natività. Al termine cena e pernottamento in hotel 4* in centro a Matera.

Colazione in hotel. Il secondo giorno è dedicato alla visita guidata a Matera, “città dei Sassi” e patrimonio UNESCO, un luogo che ci regalerà un’atmosfera magica grazie ai suoi vicoli labirintici, grotte trasformate in abitazioni, chiese rupestri affrescate e scorci mozzafiato. La guida locale ci svelerà tutti i segreti della città portandoci anche all’interno del museo Casa grotta e alla Chiesa Rupestre. Per pranzo ci fermeremo in un locale tipico. Cena in hotel e per chi vorrà possibilità di fare una passeggiata serale nella suggestiva atmosfera dei sassi. Pernottamento.

Colazione in hotel e partenza in pullman per una giornata alla scoperta di due meravigliosi borghi della Puglia scintillanti di luci e decorazioni per le festività natalizie. Nella mattinata scopriremo Locorotondo, pittoresco centro della Valle d'Itria, annoverato tra i borghi più belli d'Italia e caratterizzato da un centro storico fatto di case bianche e stretti vicoli che formano un cerchio perfetto sulla sommità della collina. Durante il periodo natalizio Locorotondo è una galleria a cielo aperto con installazioni luminose e addobbi creativi opera di artisti e artigiani locali. Pranzo in ristorante a base di specialità tipiche. Nel pomeriggio visita guidata a Alberobello, capitale dei Trulli, antiche costruzioni coniche in pietra calcarea che creano un panorama fiabesco unico al mondo. Anche qui godremo dello spettacolo delle decorazioni natalizie che adornano i trulli e delle luci che si accendono sul far della sera. Al termine ci sposteremo in una tipica masseria 4* per la cena e il pernottamento.

Dopo colazione e check out in masseria ci sposteremo a Bari per un’interessante visita guidata della città vecchia, crocevia di culture sin dall’antichità. Ci soffermeremo ad ammirare il maestoso castello fatto costruire da Federico II di Svevia, presso la Basilica di San Nicola, splendido esempio di architettura romanica pugliese e infine alla Cattedrale, affiancata da un’alta torre campanaria e costruita su precedenti antichi edifici. Per concludere con gusto il nostro viaggio faremo una degustazione di focaccia barese per poi recarci in stazione per il treno del ritorno che partirà alle 13.30 per raggiungere Milano in serata.