Colori d'autunno lungo il Sentiero dei Grandi Alberi a Morterone

domenica 19 ottobre

Chiusura iscrizioni: sabato 18 ottobre alle 23:59

18€ Quota di partecipazione

Include
  • Accompagnamento con guida professionista
  • Possibilità di disiscrizione nei tempi previsti

Cosa faremo

Questo affascinante itinerario ad anello parte dal minuscolo e suggestivo borgo di Morterone, uno dei comuni meno popolati d’Italia. In autunno, i boschi che lo circondano si accendono dei caldi colori del foliage, trasformando l’intero paesaggio in un dipinto vivente fatto di rossi, aranci e gialli intensi.


Cammineremo immersi nella maestosa foresta regionale del Resegone, un ecosistema prezioso che ospita un’incredibile varietà di specie vegetali, tra cui spiccano i cosiddetti “giganti verdi”: alberi secolari che raccontano storie antiche e custodiscono l’equilibrio naturale di questo ambiente.


Durante il cammino, lo sguardo potrà spaziare su scenari mozzafiato che si aprono verso la Val Taleggio, la Valsassina e le Prealpi Lecchesi, regalandoci momenti di pura meraviglia. Il foliage renderà ogni passo un’esperienza sensoriale unica, dove il silenzio del bosco si fonde con il fruscio delle foglie e la magia dei colori d’autunno.

La guida

Foto di Paolo Cocchi

Paolo Cocchi

Paolo, guida ambientale e ingegnere della sostenibilità, vive in Valsassina dove promuove esperienze di turismo lento per favorire una scoperta più autentica e originale di questa valle.

Le gite di Paolo

Informazioni tecniche

Difficoltà: livello 3

Dislivello: 400 m

Lunghezza: 10 Km

Tempo Totale di cammino: 4 ore e mezza

Pranzo/Cena: Pranzo al sacco.

Equipaggiamento: Obbligatorio: scarponcini da montagna o scarpe da trekking.
Consigliato: bastoncini da trekking.

Qualora non si indossi l'equipaggiamento corretto la guida può rifiutare la partecipazione anche alla partenza.

Limitazioni
Non adatto a bambini minori di 6 anni 

Orari

Il ritrovo è alle 09:00.

L'attività si svolgerà dalle 09:15 alle 16:30 circa.

Ritrovo

Il ritrovo è in Via Sandro Pertini 23 Ballabio (Calcola il percorso per arrivare).

Il ritrovo è presso il parcheggio del cimitero di Ballabio. Da qui raggiungeremo insieme l'inizio del sentiero a Morterone (30 min in auto).

È possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo.

Non è possibile raggiungere il punto di ritrovo in treno.

Accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Per ora non vi sono carpooler attivi per questa attività.

Informazioni aggiuntive

Cancellazione
Puoi cancellare la tua iscrizione entro 3 giorni prima dalla data dell’attività (es. entro le 23:59 di martedì per un’attività del sabato, entro le 23:59 di mercoledì per un’attività della domenica). La cancellazione va effettuata nell’area personale del sito, nella sezione "Attività".

La quota pagata sarà automaticamente caricata nel tuo wallet personale e potrà essere utilizzata per future partecipazioni.
Nei 3 giorni precedenti l’attività, non è possibile cancellare l’iscrizione, ricevere rimborsi o spostare l’iscrizione ad altre attività.
Annullamento e spostamento
Se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti o se le condizioni meteo non permettono di svolgere l'attività in sicurezza, l'attività verrà annullata o posticipata.

In caso di annullamento, gli iscritti riceveranno un avviso entro le 17:00 del giorno precedente tramite WhatsApp o SMS (se WhatsApp non disponibile). Le quote versate saranno riaccreditate nel wallet personale e potranno essere utilizzate per attività future.

Se l'attività viene posticipata, gli iscritti verranno informati della nuova data tramite WhatsApp o SMS (se WhatsApp non disponibile) e rimarranno automaticamente iscritti. Se non si desidera più partecipare, sarà possibile comunicarlo entro i termini stabiliti. In tal caso, le quote saranno riaccreditate nel wallet personale e potranno essere utilizzate per attività future.

Se non ricevi alcuna comunicazione via WhatsApp o SMS (se WhatsApp non disponibile) entro il giorno prima dell'attività, significa che l'attività è confermata.
Regolamento
La partecipazione prevede l’accettazione del presente regolamento. Clicca qui per scaricarlo.