Domenica 7 ottobre

Lungo il Sentiero dei Grandi Alberi

Percorreremo un bellissimo percorso ad anello alle falde del Resegone caratterizzato da una dozzina di alberi plurisecolari, maestosi testimoni della storia del territorio e dell'utilizzo delle risors…

Natura e cultura, Scienza in natura, Passione montagna

Domenica 7 ottobre 2018

Lungo il Sentiero dei Grandi Alberi

L' itinerario si snoda da Morterone, che conta solo una trentina di abitanti, fino ai dolci pendii della Costa del Palio. Accompagnati dalla nostra guida, percorreremo questo piacevole itinerario ad anello alle falde del Monte Resegone. Durante la giornata avremo modo di attraversare la foresta regionale caratterizzata da imponenti alberi plurisecolari. Sarà l'occasione per conoscere le caratteristiche di questi "giganti verdi" ma anche per scoprire curiosità e aneddoti sulle antiche attività dell'uomo in questa zona e sull'utilizzo delle risorse forestali. I caldi colori dell'autunno doneranno una magia particolare a questa escursione ricca di scorci meravigliosi sulla Val Taleggio, la Valsassina e le Prealpi lecchesi.

Ore 09:00 a Via Provinciale, 25, Ballabio (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso il supermercato A&O di Ballabio. Da qui ci compatteremo con le auto e raggiungeremo il paese di Morterone (30 min circa). La strada che collega Ballabio a Morterone è asfaltata e percorribile da ogni tipo di auto.

È attivo 1 carpooler per questa gita

7,5 km

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, pile o felpa.