Sabato 18 agosto

Le cave dei Picasass e i mulini della Valle del Lanza

A pochi chilometri da Varese, si nasconde un luogo incantato con gigantesche gallerie, cunicoli scavati nella roccia e straordinari mulini. Accompagnati dalla nostra guida faremo un salto indietro nel…

Facile

Tradizioni e antichi mestieri

Sabato 18 agosto 2018

Le cave dei Picasass e i mulini della Valle del Lanza

A pochi chilometri da Varese, si nasconde un luogo incantato con antichi mulini e gigantesche gallerie e cunicoli scavati nella roccia dall'uomo fino al 1900. Nessuno lo crederebbe mai, eppure simili gioielli sono sfuggiti al tempo che tutto distrugge e alla Natura che tutto copre. Insieme alla nostra guida andremo all’esplorazione della Valle dei Mulini, vedremo le antiche ruote di alcuni di essi e scopriremo la storia di questi luoghi ameni attraverso le sue parole e la sua testimonianza di abitante della Valceresio.

Le maestose cave poi, ci riporteranno indietro nel tempo, a memoria del duro lavoro degli uomini alla fine del 1800, i 'picasass' così importanti per l'economia del loro secolo. Cammineremo sui binari ferroviari della vecchia Ferrovia della Valmorea, che collegava l'Italia con la Svizzera, da  Castellanza fino a Mendrisio, nel Canton Ticino. E proprio la vecchia Stazione della Valmorea sarà la nostra destinazione, dove pranzeremo prima di rientrare per un altro sentiero e tornare a casa arricchiti di un pezzo di storia dei nostri luoghi.

Ore 10:00 a , Malnate (vedi puntatore sulla mappa).

Il punto di incontro è il parcheggio del cimitero di Malnate in fondo a via delle Rimembranze.

In autonomia: E' possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo.

Trasporto pubblico: Stazione di Malnate (1km)

Sono attivi 4 carpooler per questa gita

Facile

Scarponi da trekking con suola scolpita a carro armato, borraccia da 1 litro/thermos, occhiali da sole, crema solare, cappellino, giacca o mantellina impermeabile. Bastoncini da trekking facoltativi.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 10 - 16 settembre

Sabato 15 settembre

Al cospetto delle grandiose rovine della Diga del Gleno