Domenica 21 aprile

La vita segreta del bosco alpino: foreste e alpeggi in Val Canale

In questa gita attraverseremo i boschi della Val Canale dove la nostra guida ci condurrà alla scoperta della vita segreta delle piante e degli animali che li abitano.…

Non adatto a bambini minori di 9 anni  Non adatto a chi ha problemi alle ginocchia

Scienza in natura

Domenica 21 aprile 2019

La vita segreta del bosco alpino: foreste e alpeggi in Val Canale

Quante volte abbiamo attraversato un bosco? Tantissime. Ma in quante di queste ci siamo soffermarti sulle peculiarità di questo habitat alla ricerca degli animali che lo popolano, interrogandoci sul precario equilibrio che regola la convivenza tra le diverse piante o sull'evoluzione che vive stagione dopo stagione? Il bosco alpino è uno scrigno pieno di interessanti curiosità e sorprendenti dinamiche. La nostra guida ci accompagnerà tra le foreste della Val Canale raccontandoci la vita segreta delle piante e degli animali che le abitano. Attorno a noi, le cime delle Orobie ci accompagneranno con la loro imponente mole.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 09:30 a Via Alpe Corte, Ardesio (vedi puntatore sulla mappa).

Il punto di ritrovo è presso il parcheggio dei laghetti in via Alpe Corte a Valcanale, frazione di Ardesio,

4o0 m

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, felpa. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 9 - 15 settembre

Sabato 14 settembre

Tra cielo e acqua: le Torbiere del Sebino e il Monastero di San Pietro