Domenica 22 aprile

Itinerari d'acqua

Domenica 22 aprile 2018

La Val Vertova, un paradiso naturale di boschi e ruscelli

In un contesto ricco di suggestivi scorci creati dell’erosione delle acque, sarà possibile osservare le peculiarità dell’ambiente di forra. Le azzurrissime acque del torrente ci accompagneranno lungo il percorso creando cascate, ruscelli e  marmitte dei giganti. Potremo anche osservare la rigogliosa flora del sottobosco, l’abbondanza di piante carnivore e gli altri adattamenti della fauna e della flora a questo ambiente così ricco di acqua.

Ore 09:30 a , Vertova (vedi puntatore sulla mappa).

Il punto di ritrovo è in fondo a via Cinque Martiri a Vertova. Seguire le indicazioni per Val Vertova fino a Circolo della Valle, Dopo il circolo c'è un ampio parcheggio al termine della strada.

In autonomia: E' possibile parcheggiare al termine di via Cinque martiri a Vertova (dopo il circolo della Valle - casa rossa)

Trasporto pubblico: Non è possibile raggiungere il punto di partenza in treno

Facile
3 ore

Pranzo al sacco
Scarponi da trekking con suola scolpita a carro armato, borraccia da 1 litro/thermos, calze da trekking, pile o maglione, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco. Bastoncini da trekking facoltativi.

La gita verrà realizzata anche con tempo variabile. Verrà annullata solo nel caso in cui le condizioni meteo non ne permettano lo svolgimento in sicurezza. In questo caso i partecipanti saranno avvisati telefonicamente almeno 24 ore prima dell'escursione.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 4 - 10 giugno

Sabato 9 giugno

Dall’Orrido di Bellano a Varenna lungo il sentiero del viandante