Domenica 8 marzo

La natura del Parco Spina verde: un viaggio nel tempo attraverso medioevo e leggende

Durante questa gita attraverseremo antichi boschi per osservare i resti delle abitazioni della civiltà di Golasecca e la torre medioevale del Castel Baradello, da cui godremo di una meravigliosa vist…

Medio

Non adatto a bambini minori di 12 anni  Non adatto a chi ha problemi alle ginocchia

Domenica 8 marzo 2020

Durante la nostra gita ci immergeremo negli antichi boschi che da sempre ricoprono le alture attorno alla città di Como. Durante questo itinerario avremo modo di osservare i resti delle abitazioni della civiltà di Golasecca, un'antica popolazione ancora poco conosciuta che abitava questi luoghi seicento anni prima di Cristo. Continueremo poi la passeggiata raggiungendo la torre medioevale del Castel Baradello da cui si potrà godere di una meravigliosa vista sulla città e il lago.

L'alternarsi di spazi coltivati con terrazzamenti agricoli, prati e boschi ci permetterà di approfondire lo storico legame tra l'uomo e la natura che da sempre caratterizza quest'area verde.

PRANZO: E' possibile pranzare alla carta presso la Baita Baradello, in tal caso è necessario segnarlo nelle note durante l'iscrizione.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 09:30 a Via Roma, 7, San fermo della battaglia (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è davanti all'ingresso della farmacia

Sono attivi 2 carpooler per questa gita

Medio
9 Km
6 ore

Il limite massimo di partecipanti è 25. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
scarponcini da montagna o scarpe da trekking, cappellino a visiera, occhiali da sole, crema solare, 1 l d'acqua, merenda, pranzo al sacco, giacca o mantellina impermeabile. Consigliate stecche.