Torna ai risultati

LA MONTAGNA SI RACCONTA: STORIE DI VITA, PAROLE E MUSICA

Sold Out

domenica 10 novembre

ATTENZIONE I posti per questo evento sono terminati. Ci sono ancora posti per gli altri due appuntamenti del Festival.


“La Montagna delle Donne: volti e storie di una silenziosa rivoluzione”

Domenica 17 novembre ore 9.45

“Inverno liquido: dialogo in musica sul futuro delle nostre montagne”

Domenica 17 novembre ore 15.15



Primo appuntamento del Festival L'Arte della Terra 2024


Siamo entusiasti di invitarti al primo di tre eventi speciali nella nostra sede di Carate Brianza. Domenica 10 novembre, alle 15.30, ti aspettiamo per scoprire insieme la montagna attraverso le sue storie più intime e autentiche. 


A partire dal libro "Gente di Montagna, piccole storie nomadi" l’autore Franco Faggiani dialogherà con Marco Villa, fondatore di Gite in Lombardia e con Filippo Urbano, attore e cantautore, in un dialogo intervallato da letture e canzoni dedicate alle persone che hanno fatto della montagna una scelta di vita.


35 storie, 35 ritratti di persone comuni che vivono e lavorano tra le montagne alpine. Non troverai alpinisti famosi o grandi guide, ma uomini e donne che, nel loro piccolo, fanno cose straordinarie. C’è chi fa la guardia alle dighe e chi ripara strumenti antichi, chi è tornato a fare il guardiaparco dopo essere stato colpito da un fulmine e chi riempie di sculture in legno il borgo di cui è l’unico abitante. 


Storie di vita, parole e musica ti faranno entrare in contatto con questi "pionieri" delle terre alte che, con il loro impegno quotidiano, mantengono viva la montagna preservandola anche per le generazioni future.


L’evento terminerà con un aperitivo per continuare il dialogo in modo conviviale.


Franco Faggiani vive a Milano ed è giornalista e scrittore. Ho pubblicato numerosi romanzi con Fazi Editore tra cui Non esistono posti lontani (2020), Tutto il cielo che serve (2021) e L’inventario delle nuvole (2023), con il quale, tra gli altri, ha vinto il Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo 2023, il Premio Gambrinus Mazzotti 2023 e il Premio Selezione Bancarella 2024. I suoi romanzi sono stati tradotti con grande successo in Olanda, Ucraina, Bulgaria e Francia.



Questo evento è realizzato all'interno del Festival "L'Arte della Terra" www.artedellaterra.itun'iniziativa dell'Associazione teatro in-folio giunta alla sua quarta edizione. Si propone di affrontare la sostenibilità ambientale attraverso teatro, musica, nuovo circo, danza e cinema, coinvolgendo partner e istituzioni locali. Si svolge dal 18 ottobre all'8 dicembre 2024, con 61 eventi in 16 comuni della Brianza. L'iniziativa ha ricevuto un ampio supporto da enti pubblici e privati, tra cui Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Fondazione di Comunità e Banca di Credito Cooperativo di Cantù.

Informazione importante Ci sono 20 posti gratuiti disponibili per questo evento. La partecipazione è aperta a tutti anche a chi non è socio di Gite in Lombardia. Per iscriversi è necessario compilare il form che si trova cliccando sul pulsante "Partecipa".

Quota di partecipazione gratuita

Per partecipare alle attività
occorre essere soci

Ritrovo e orari

Il ritrovo è alle 15:15 in Via Giuseppe Mascherpa 3 Carate Brianza (Calcola il percorso per arrivare).

L'evento si svolge presso la sede associativa di Gite in Lombardia.

L'attività inizierà alle ore 15:30 e si concluderà alle 17:30 circa

Come arrivare

In autonomia: È possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo.

Trasporto pubblico: Non è possibile raggiungere il punto di ritrovo in treno.

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita.



Resta in contatto

Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con il calendario delle attività oppure seguici sulle nostre pagine social per trovare tante idee e consigli per scoprire il bello del tuo territorio.

Ricevi
la nostra newsletter
Registrati
Seguici
sui nostri social
  • Progetto premiato da

Gite in Lombardia APS - C.F. 94635750154 - P.IVA 10212900962

Privacy policy