La Bicocca: dalle fabbriche alla cultura, l'evoluzione di un quartiere insolito

domenica 28 febbraio

Molto facile

In questo tour, la nostra guida che è anche architetto ci illustrerà uno degli interventi di riqualificazione post-industriale più studiati e discussi d'Europa. L'area della Bicocca, un tempo occupata dagli stabilimenti della Pirelli, oggi è sede di università, teatri e residenze.

Inizieremo davanti all'avveniristica struttura del Teatro degli Arcimboldi per poi percorrere i viali del Polo Universitario, sorto negli anni '80 su progetto dell'architetto Gregotti, fino all'insolita Collina dei Ciliegi. Andremo poi a osservare la cinquecentesca villa Bicocca degli Arcimboldi che diede il nome al quartiere e ospita oggi la Fondazione Pirelli.  La nostra guida ci racconterà anche dei rifugi antiaerei sorti durante la guerra in questo quartiere e delle lotte operaie che hanno interessato la zona nel dopoguerra. Termineremo davanti all'Hangar Bicocca, interessante esempio di riconversione industriale. Dopo la visita guidata sarà possibile entrare autonomamente in questo spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea.

RADIOGUIDA: Per migliorare l'esperienza di ascolto durante la gita, sarà possibile usare la app DisVoize che funziona come una radioguida sul proprio smartphone. Per usarla occorre scaricarla dal proprio app store (AndroidiPhone) e portare gli auricolari. Il funzionamento è molto semplice e vi sarà spiegato dalla guida.

Il ritrovo è alle 14:45 in Viale dell'Innovazione, 20, Milano (Calcola il percorso per arrivare). Il ritrovo è all'ingresso del Teatro degli Arcimboldi

L'attività iniziera alle ore 15:00 e si concluderà alle 17:00 circa

Trasporto pubblico: Stazione M5 Bicocca (5 minuti), stazione FS Greco-Pirelli (5 minuti)

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita.

Molto facile
Pranzo/Cena