In vetta al Sasso Gordona, baluardo della linea Cadorna

In vetta al Sasso Gordona, baluardo della linea Cadorna

sabato 15 maggio

Difficoltà
Impegnativo

Il Sasso Gordona è una bella montagna della Valle Intelvi al confine con la Svizzera. Proprio per la sua posizione strategica è stata scelta all'inizio del Novecento per la realizzazione di trincee e fortificazioni difensive. Con la nostra guida percorreremo un divertente sentiero che dai morbidi prati del Pian dell'Alpe ci porterà prima al rifugio Prabello e poi in cima al Sasso. Con questo percorso ad anello avremo modo di osservare i resti delle fortificazioni della Linea Cadorna scavate nella roccia. Il percorso presenta alcuni tratti attrezzati ed esposti. 

Quota di partecipazione 15€

In caso di annullamento per maltempo o se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote verranno interamente restituite.

Per partecipare alle attività
occorre essere soci

Ritrovo e orari

Il ritrovo è alle 09:15 in , , Cerano d'Intelvi (Calcola il percorso per arrivare). IL RITROVO E' PRESSO L'AREA BARBECUE PIANO DELLE ALPI. SEGUIRE LE INDICAZIONI PER LA LOCALITA' DI ERBONNE E FERMARSI 2,8KM PRIMA.

L'attività iniziera alle ore 09:30 e si concluderà alle 16:30 circa

Come arrivare

In autonomia: È possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo.

Trasporto pubblico: Stazione Fs Como - San Giovanni. La guida è disponibile a portare fino a 4 persone dalla stazione al punto di partenza . In questo caso è necessario richiedere la disponibilità alla guida PRIMA di iscriversi alla gita.

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita.

Informazioni tecniche

Difficoltà
Impegnativo
Dislivello
400 m
Lunghezza
6 km
Tempo Totale di cammino
4 ore (escluse le soste)
Pranzo/Cena
Pranzo al sacco.
Equipaggiamento
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, pile o felpa, binocolo (se lo si possiede). Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.
Limitazioni
Non adatto a chi soffre di vertigini  Non adatto ai cani  Non adatto a bambini minori di 12 anni  Non adatto a chi ha problemi alle ginocchia 


Resta in contatto

Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con il calendario delle attività oppure seguici sulle nostre pagine social per trovare tante idee e consigli per scoprire il bello del tuo territorio.

Ricevi
la nostra newsletter
Registrati
Seguici
sui nostri social
  • Progetto premiato da

Gite in Lombardia APS - C.F. 94635750154 - P.IVA 10212900962

Privacy policy