In Valsassina tra i paesi dipinti di Parlasco e Taceno

domenica 24 agosto

Chiusura iscrizioni: sabato 23 agosto alle 23:59

18€ Quota di partecipazione

Include
  • Accompagnamento con guida professionista
  • Possibilità di disiscrizione nei tempi previsti

Cosa faremo

In questa gita fra arte e paesaggio cammineremo in Valsassina per paesi dipinti, leggende e tempi andati. Partiremo da Taceno con un piacevole giro tra le vie del paese alla ricerca dei murales che rievocano mestieri, situazioni e volti di un passato che ormai non c'è più. Successivamente, ci dirigeremo verso Parlasco, seguendo la storica mulattiera della Bissaga, la strega di Tartavalle. 


Parlasco ci accoglierà con il suo fascino unico: un piccolo gioiello incastonato tra le montagne, le cui case sono adornate da oltre venti grandi dipinti che narrano le gesta di Lasco, il leggendario bandito della Valsassina. Dopo una piacevole sosta per il pranzo al sacco in un vasto prato affacciato sulla Valsassina scenderemo a valle attraversando il torrente Pioverna.

La guida

Foto di Paolo Cocchi

Paolo Cocchi

Paolo, guida ambientale e ingegnere della sostenibilità, vive in Valsassina dove promuove esperienze di turismo lento per favorire una scoperta più autentica e originale di questa valle.

Le gite di Paolo

Informazioni tecniche

Difficoltà: livello 3

Dislivello: 300 m

Lunghezza: 7 Km

Tempo Totale di cammino: 2 ore

Pranzo/Cena: Pranzo al sacco.

Equipaggiamento: Obbligatorio: scarponcini da montagna o scarpe da trekking.
Consigliato: bastoncini da trekking, telo per picnic, carta e penna,, bicchiere.

Qualora non si indossi l'equipaggiamento corretto la guida può rifiutare la partecipazione anche alla partenza.

Orari

Il ritrovo è alle 10:00.

L'attività si svolgerà dalle 10:15 alle 16:00 circa.

Ritrovo

Il ritrovo è in Via Roma 2 Taceno (Calcola il percorso per arrivare).

Accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Per ora non vi sono carpooler attivi per questa attività.

Informazioni aggiuntive

Cancellazione
Puoi cancellare la tua iscrizione entro 3 giorni prima dalla data dell’attività (es. entro le 23:59 di martedì per un’attività del sabato, entro le 23:59 di mercoledì per un’attività della domenica). La cancellazione va effettuata nell’area personale del sito, nella sezione "Attività".

La quota pagata sarà automaticamente caricata nel tuo wallet personale e potrà essere utilizzata per future partecipazioni.
Nei 3 giorni precedenti l’attività, non è possibile cancellare l’iscrizione, ricevere rimborsi o spostare l’iscrizione ad altre attività.
Annullamento e spostamento
Se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti o se le condizioni meteo non permettono di svolgere l'attività in sicurezza, l'attività verrà annullata o posticipata.

In caso di annullamento, gli iscritti riceveranno un avviso entro le 17:00 del giorno precedente tramite WhatsApp o SMS (se WhatsApp non disponibile). Le quote versate saranno riaccreditate nel wallet personale e potranno essere utilizzate per attività future.

Se l'attività viene posticipata, gli iscritti verranno informati della nuova data tramite WhatsApp o SMS (se WhatsApp non disponibile) e rimarranno automaticamente iscritti. Se non si desidera più partecipare, sarà possibile comunicarlo entro i termini stabiliti. In tal caso, le quote saranno riaccreditate nel wallet personale e potranno essere utilizzate per attività future.

Se non ricevi alcuna comunicazione via WhatsApp o SMS (se WhatsApp non disponibile) entro il giorno prima dell'attività, significa che l'attività è confermata.
Regolamento
La partecipazione prevede l’accettazione del presente regolamento. Clicca qui per scaricarlo.