In questa escursione andremo alla ricerca di frescura all'interno di un ambiente ricco d'acqua, grotte e una lussureggiante vegetazione: la riserva naturale della Valle Bova. Ci addentreremo nei boschi lungo il corso del torrente Caino per raggiungere i resti di un'antica fornace e conoscere le attività tradizionali che caratterizzavano quest'area fino al principio del secolo scorso. Il nostro itinerario ci farà ammirare il suggestivo Buco del Piombo, un'imponente grotta notevole sia per le sue dimensioni (l'ingresso è grande quanto il Duomo di Milano) sia per l'ambiente naturale che la circonda. Seguendo il sentiero e attraversando il torrente su pittoreschi ponti in legno, la nostra guida ci accompagnerà fino alla suggestiva Forra del Caino, un piccolo canyon scavato nella roccia e immerso in una rigogliosa vegetazione con la sua piccola cascata finale.
Quota di partecipazione 18€
occorre essere soci
Ritrovo e orari
Il ritrovo è alle 08:45 in Via San Maria di Loreto 17 Erba (Calcola il percorso per arrivare).
Il ritrovo è presso la chiesetta di Santa Maria di Loreto. Nel punto di ritrovo non ci sono bagni ne bar (consigliamo quindi di fermarsi prima se c'è necessità).
L'attività inizierà alle ore 09:00 e si concluderà alle 15:30 circa
Come arrivare
In autonomia: È possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo.
Trasporto pubblico: Stazione ferroviaria di Erba. Per chi volesse arrivare in treno è necessario avvisare la guida PRIMA di iscriversi per concordare il passaggio in auto dalla stazione.
Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Sono attivi 2 carpooler per questa gita
Informazioni tecniche
- Difficoltà
- Livello 3
- Dislivello
- 350 m
- Lunghezza
- 7 km
- Tempo Totale di cammino
- 3 ore e mezza
- Pranzo/Cena
- Pranzo al sacco.
- Equipaggiamento
- Obbligatorio: scarponcini da montagna o scarpe da trekking.
Consigliato: bastoncini da trekking, k-way e acqua.
Qualora non si indossi l'equipaggiamento corretto la guida può rifiutare la partecipazione anche alla partenza. - Limitazioni
-