L'esplorazione della Riserva del Sasso Malascarpa, guidata da un esperto geologo, offre un'esperienza impegnativa ma gratificante. Attraverso il sentiero geologico del torrente Gajum raggiungeremo il suggestivo belvedere sulla Brianza del Monte Presanto. Visiteremo poi la riserva geologica, una delle più importanti in Lombardia, dove esploreremo i campi solcati e le affascinanti formazioni sedimentarie, tra cui il "guardiano roccioso" del Sasso Malascarpa. La guida ci condurrà in un viaggio lungo millenni e ci svelerà misteri e leggende come gli enigmatici "zoccoli del Diavolo". Dopo aver goduto delle viste sul Resegone, la Valsassina e il Cornizzolo, ci immergeremo nuovamente nel bosco. Qui, percorreremo il suggestivo Sentiero dello Spirito del Bosco, arricchito da affascinanti sculture di legno. Un'esperienza completa, tra natura, geologia e arte nel cuore della Lombardia.
Quota di partecipazione 18€
occorre essere soci
Ritrovo e orari
Il ritrovo è alle 08:45 in Via Gajum 36 Canzo (Calcola il percorso per arrivare).
Il ritrovo è presso il parcheggio davanti all'albergo Sorgente
L'attività inizierà alle ore 09:00 e si concluderà alle 16:00 circa
Come arrivare
In autonomia: È possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo o presso la Chiesa di San Francesco e San Miro in Via San Francesco a Canzo (10 min dal punto di ritrovo).
Trasporto pubblico: Stazione FS Canzo (25 min a piedi)
Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita.
Informazioni tecniche
- Difficoltà
- Livello 6
- Dislivello
- 750 m
- Lunghezza
- 9 km
- Tempo Totale di cammino
- 7 ore
- Pranzo/Cena
- Pranzo al sacco.
- Equipaggiamento
- Obbligatorio: scarponcini da montagna o scarpe da trekking.
Consigliato: bastoncini da trekking, k-way e acqua.
Qualora non si indossi l'equipaggiamento corretto la guida può rifiutare la partecipazione anche alla partenza. - Limitazioni
-