Sabato 2 marzo

In cammino al carnevale di Schignano

In mattina saliremo alla chiesetta di San Zeno dalla quale si gode un magnifico panorama sul Lago di Como. Al pomeriggio torneremo in paese per seguire i colori, le musiche e le maschere di uno dei ca…

Medio

Tradizioni e antichi mestieri, Socialità

Sabato 2 marzo 2019

In cammino al carnevale di Schignano

Andiamo a Schignano, in una zona appartata della Val d'Intelvi, in un giorno davvero speciale, quello del secolare Carnevale dei benestanti Beii e degli umili Brut, che è uno dei più antichi della Lombardia. In mattinata, spazio al cammino con la salita, fra mulattiere e sentieri, al cocuzzolo che ospita la restaurata chiesetta di San Zeno, a 1025 metri, da dove la vista spazia incantevole sul lago di Como, fino a Bellagio e alle Grigne. Dal sacro al profano: nel primo pomeriggio si ritorna in paese, per seguire i campanacci, le musiche, i colori vivaci, gli scherzi dei figuranti che indossano quelle opere d'arte che sono le maschere di legno realizzate nei laboratori dai maestri di Schignano. Durante la gita, che è volta anche a far socializzare i partecipanti, verranno proposte brevi attività interattive e letture.

La gita si concluderà alle 14.30 nel paese di Schignano così da permettere a tutti i partecipanti di seguire le varie fasi del Carnevale che si protrarrà fino a pomeriggio inoltrato.

Ore 09:45 a Via Roma, 39, Schignano (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è nel parcheggio davanti al civico 39 in località Auvrascio.

In autonomia: È possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo oppure nell'ampio piazzale in via Rosa del Sasso (svoltare a sinistra prima dell'asilo, seguire le indicazioni per "Sentiero delle Espressioni").

Sono attivi 2 carpooler per questa gita

Medio
3 ore e mezza (escluse le soste)

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua/tisana, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, guanti, pile, carta e penna.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 26 agosto - 1 settembre

Domenica 1 settembre

In Valsassina sugli idilliaci prati della poetessa Antonia Pozzi