Sabato 13 aprile

In Alto Lario, sulla via dell'eremita

Visiteremo la chiesa di San Miro, eremita del Trecento e patrono della pioggia. Continueremo poi fino al "Sasso di Dascio" punto panoramico dove osservare gli uccelli della Riserva del Pian di Spagna.…

Facile

Le antiche vie, Passione montagna

Sabato 13 aprile 2019

In Alto Lario, sulla via dell'eremita

Questa facile passeggiata ci condurrà sui passi di San Miro, eremita e predicatore del Trecento molto noto nella zona del Lario e considerato il "patrono della pioggia"  per la sua miracolosa capacità di far piovere anche in tempo di siccità. Inizieremo la nostra gita visitando la chiesa a lui dedicata. Si tratta di un santuario raggiungibile solo a piedi, riccamente decorato e caratterizzato dalla Torre Nuova, la grotta ove secondo la tradizione san Miro morì, e dalla fonte a lui dedicata. Continueremo poi la nostra passeggiata raggiungendo il "Sasso di Dascio", splendido punto di osservazione sulla Riserva del Pian di Spagna e sul Lago Mezzola, incuneata tra il Lario, la Val Chiavenna e il Monte Berlinghera. La nostra guida ci accompagnerà nel riconoscimento delle principali specie di uccelli che abitano questa zona considerata uno degli ambienti naturali più ricchi di biodiversità della Lombardia.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 10:00 a Piazza Cesare Battisti, 1, Sorico (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso il municipio di Sorico.

Sono attivi 3 carpooler per questa gita

Facile
3 ore e mezza (escluse le soste)

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, felpa. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 27 maggio - 2 giugno

Domenica 2 giugno

Sulla Via Regia tra i monti e il Lago di Como