In Alto Lario, sulla via dell'eremita

In Alto Lario, sulla via dell'eremita

sabato 13 aprile

Facile

Questa facile passeggiata ci condurrà sui passi di San Miro, eremita e predicatore del Trecento molto noto nella zona del Lario e considerato il "patrono della pioggia"  per la sua miracolosa capacità di far piovere anche in tempo di siccità. Inizieremo la nostra gita visitando la chiesa a lui dedicata. Si tratta di un santuario raggiungibile solo a piedi, riccamente decorato e caratterizzato dalla Torre Nuova, la grotta ove secondo la tradizione san Miro morì, e dalla fonte a lui dedicata. Continueremo poi la nostra passeggiata raggiungendo il "Sasso di Dascio", splendido punto di osservazione sulla Riserva del Pian di Spagna e sul Lago Mezzola, incuneata tra il Lario, la Val Chiavenna e il Monte Berlinghera. La nostra guida ci accompagnerà nel riconoscimento delle principali specie di uccelli che abitano questa zona considerata uno degli ambienti naturali più ricchi di biodiversità della Lombardia.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Il ritrovo è alle 09:45 in Piazza Cesare Battisti 1 Sorico (Calcola il percorso per arrivare).

Il ritrovo è presso il municipio di Sorico.

L'attività inizierà alle ore 10:00 e si concluderà alle 16:00 circa

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Sono attivi 3 carpooler per questa gita

Facile
3 ore e mezza (escluse le soste)
Pranzo/Cena
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, felpa. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.