Passeggiando nel Parco del Ticino: alla scoperta del Fiume Azzurro e dei suoi canali

domenica 23 febbraio

18€ Quota di partecipazione

Include
  • Accompagnamento con guida professionista
  • Possibilità di disiscrizione nei tempi previsti

Cosa faremo

In questa affascinante passeggiata avremo l'opportunità di esplorare una meravigliosa porzione del Parco del Ticino Lombardo, in cui la bellezza dell'ambiente fluviale si fonde armoniosamente con la presenza di rilevanti opere ingegneristiche ancora oggi in funzione. 


Scopriremo l’intricato sistema di canali e navigli che si alimentano con le acque del Ticino, testimoni silenti della storia industriale e agricola dell'Alto Milanese. Percorreremo il tratto iniziale del Naviglio Grande scoprendone la storia e il paradiso naturale di biodiversità che è nato attorno ad esso. 


Tra ponti in ferro, chiuse e dighe raggiungeremo la suggestiva piazzetta di Tornavento dove potremo ammirare la maestosità del paesaggio circostante.

La guida

Foto di Paolo Redemagni

Paolo Redemagni

Paolo, guida ambientale e guardia ecologica, accompagna i partecipanti in esperienze immersive tra ambienti naturali straordinari, offrendo un’avventura che stimola i sensi e arricchisce l’anima.

Le gite di Paolo

Informazioni tecniche

Difficoltà: livello 2

Dislivello: 90 m

Lunghezza: 12 Km

Tempo Totale di cammino: 4 ore e mezza

Pranzo/Cena: Pranzo al sacco.

Equipaggiamento: Obbligatorio: scarponcini da montagna o scarpe da trekking.
Consigliato: bastoncini da trekking.

Qualora non si indossi l'equipaggiamento corretto la guida può rifiutare la partecipazione anche alla partenza.

Orari

Il ritrovo è alle 09:45.

L'attività si svolgerà dalle 10:00 alle 16:00 circa.

Ritrovo

Il ritrovo è in Via del Gregge SNC Lonate Pozzolo (Calcola il percorso per arrivare).

Incontro con la guida presso il parcheggio sterrato del Centro Parco Ex Dogana Austrungarica in località Tornaveno (comune di Lonate Pozzolo)

Accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. È attivo 1 carpooler per questa attività.

Informazioni aggiuntive

Cancellazione
Puoi cancellare la tua iscrizione entro 3 giorni prima dalla data dell’attività (es. entro le 23:59 di martedì per un’attività del sabato, entro le 23:59 di mercoledì per un’attività della domenica). La cancellazione va effettuata nell’area personale del sito, nella sezione "Attività".

La quota pagata sarà automaticamente caricata nel tuo wallet personale e potrà essere utilizzata per future partecipazioni.
Nei 3 giorni precedenti l’attività, non è possibile cancellare l’iscrizione, ricevere rimborsi o spostare l’iscrizione ad altre attività.
Annullamento e spostamento
Se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti o se le condizioni meteo non permettono di svolgere l'attività in sicurezza, l'attività verrà annullata o posticipata.

In caso di annullamento, gli iscritti riceveranno un avviso entro le 17:00 del giorno precedente tramite WhatsApp o SMS (se WhatsApp non disponibile). Le quote versate saranno riaccreditate nel wallet personale e potranno essere utilizzate per attività future.

Se l'attività viene posticipata, gli iscritti verranno informati della nuova data tramite WhatsApp o SMS (se WhatsApp non disponibile) e rimarranno automaticamente iscritti. Se non si desidera più partecipare, sarà possibile comunicarlo entro i termini stabiliti. In tal caso, le quote saranno riaccreditate nel wallet personale e potranno essere utilizzate per attività future.

Se non ricevi alcuna comunicazione via WhatsApp o SMS (se WhatsApp non disponibile) entro il giorno prima dell'attività, significa che l'attività è confermata.
Regolamento
La partecipazione prevede l’accettazione del presente regolamento. Clicca qui per scaricarlo.