Domenica 21 ottobre

Il Sentiero del Tracciolino: la ferrovia nella roccia

Il "tracciolino" è una piccola opera d'arte che non ha uguali sulle Alpi. Attraverseremo tunnel scavati nella roccia, percorreremo ponti spettacoli e ammireremo montagne e valli selvagge.…

Facile

Non adatto a chi soffre di vertigini  Non adatto ai cani  Non adatto a bambini minori di 8 anni

Le antiche vie, Tradizioni e antichi mestieri

Domenica 21 ottobre 2018

Il Sentiero del Tracciolino: la ferrovia nella roccia

Il "tracciolino" è una piccola opera d'arte che non ha uguali sulle Alpi. Si tratta del percorso di un'antica ferrovia a scartamento ridotto che risale agli anni trenta del '900. Ponti e gallerie nella montagna, spesso costruiti in modo ardito su rocce a strapiombo, consentivano a dei piccoli vagoncini di portare uomini e materiale dalla diga in Val dei Ratti alla presa d’acqua in Val Codera. Il nostro percorso comincerà all’imbocco della valle dei Ratti e raggiungerà il piccolo paese di San Giorgio, un borgo sospeso nel tempo a cui si può giungere solo a piedi. Attraverseremo tunnel scavati nella roccia, percorreremo ponti spettacoli e  ammireremo montagne e valli selvagge. Il percorso è in sicurezza e per gran parte pianeggiante.

Ore 08:45 a Via Lungo Codera Destro, Novate Mezzola (vedi puntatore sulla mappa).

Il punto di incontro è l'ampio parcheggio nei pressi del Lido di Novate Mezzola. Per chi viene da Colico si trova a destra dopo il ponte che attraversa il torrente Codera. Qui ci si organizzerà per usare il minor numero di auto possibili per salire al parcheggio in vetta. La strada per salire è nell'ultimo tratto sterrata. La quota non comprende i 5€ di ticket per auto per salire al parcheggio in vetta.

Trasporto pubblico: Stazione di Novate Mezzola (1 km)

Sono attivi 2 carpooler per questa gita

La quota non comprende i 5€ di ticket per auto per salire al parcheggio in vetta. In caso di annullamento per maltempo o se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote verranno interamente restituite.

4 ore e mezza

Il limite massimo di partecipanti è 20. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Scarponcini da trekking, borraccia da 1 litro/thermos, calze da trekking, pile o felpa, giacca o mantellina impermeabile, torcia o pila frontale, pranzo al sacco. Bastoncini da trekking facoltativi.

Ti suggeriamo anche…

Sabato 8 dicembre

Arte e natura lungo lo Spirito del Bosco

Percorreremo uno dei sentieri più "fiabeschi" della nostre Prealpi incontrando sculture di folletti, draghi, gnomi e mille altri animali. Raggiungeremo tre alpeggi per conoscere la vita chi abitava l…