Mercoledì 25 settembre

Il sentiero dei proverbi nel cuore della Brianza

Sarà una serata in compagnia dedicata all'antica saggezza popolare della Brianza camminando lungo un semplice itinerario ad anello nel paese di Lissolo disseminato di cartelli in legno con detti e pr…

Molto facile

Tradizioni e antichi mestieri, Socialità

Mercoledì 25 settembre 2019

Il sentiero dei proverbi nel cuore della Brianza

Una serata divertente dedicata all'antica saggezza popolare della Brianza. Tramite un facile giro ad anello con partenza dal Lissolo, famoso punto d'arrivo di una salita spaccagambe per i ciclisti, andremo alla scoperta di una sessantina di pannelli di legno su cui troveremo detti e proverbi della tradizione contadina. Niente paura: oltre a un'immersione nelle pittoresche espressioni dialettali, per i non autoctoni c'è la traduzione! Ad animare le scritte ci sono inoltre simpatiche illustrazioni, che accompagneranno il percorso fra le vie di Lissolo e i boschi di castagni. Dopo uno spuntino in compagnia e un'attività condivisa a cura della guida, completeremo quest'amena passeggiata d'inizio autunno passando dal borgo rurale di Bernaga.

Ore 19:00 a Via Lissolo, 21, La Valletta Brianza (vedi puntatore sulla mappa).

Ritrovo davanti al ristorante Il tetto brianzolo, via Lissolo 21, località Lissolo, comune di La Valletta Brianza (Lc).

Molto facile
1 ora e 30 minuti

Il limite massimo di partecipanti è 15. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Cena al sacco
Scarpe da trekking, 1 litro di acqua, cena al sacco, maglione, k-way, carta e penna/matita, un telo per sedersi.