Mercoledì 15 agosto

Il Passo dello Spluga: natura selvaggia e storia millenaria

Dall'imponente diga di Montespluga percorreremo l'antica "Via Spluga". Costeggeremo l'immenso bacino artificiale, raggiungeremo il caratteristico borgo di Montespluga e infine giungeremo sul Passo con…

Medio

Non adatto ai cani  Non adatto a bambini minori di 12 anni

Le antiche vie, Passione montagna

Mercoledì 15 agosto 2018

Il Passo dello Spluga: natura selvaggia e storia millenaria

Il nostro itinerario prende avvio dall'imponente diga di Montespluga, costruita nel 1931. Dopo aver attraversato il muro di sbarramento del bacino, ci incammineremo lungo l'antica "Via Spluga". Questo itinerario è stato percorso per secoli da mercanti e viaggiatori che facevano la spola tra il Nord Italia, la Svizzera e il Nord Europa. Traffici importanti che hanno lasciato molte testimonianze nella storia locale come ci racconterà la nostra guida. Il sentiero costeggerà dapprima il grande lago artificiale per poi condurci al caratteristico nucleo di Montespluga. Da qui si risalirà la vallata sino al passo Spluga (a quota 2.115 m),dove corre il confine con la Svizzera e potremo ammirare il fascino della selvaggia natura di alta montagna.

Ore 09:30 a Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, 143, Madesimo (vedi puntatore sulla mappa).

IL RITROVO E' PRESSO LA LOCALITA' STUETTA. Il punto esatto è presso il parcheggio sterrato con i giochi per i bambini che si trova nei pressi del tornante della strada statale in località Stuetta.

Medio
Non adatto ai cani  Non adatto a bambini minori di 12 anni

Il limite massimo di partecipanti è 20. La gita verrà organizzata con un minimo di 5 partecipanti.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, pile o felpa.