Il Cimitero Monumentale di Milano: tempio di fama e memoria

domenica 16 febbraio

Il Cimitero Monumentale di Milano testimonia e racconta la storia dei grandi personaggi che qui sono sepolti. Tra questi: Alessandro Manzoni, Arturo Toscanini, Salvatore Quasimodo, Giuseppe Meazza, Giorgio Gaber, Walter Chiari, Alberto Ascari, Carlo Cattaneo, Enzo Tortora. Il cimitero è però anche un vero e proprio museo a cielo aperto dove la nostra guida ci condurrà a osservare le principali opere realizzate dai grandi artisti che dall’Ottocento si sono cimentati con il tema funerario. Artisti del calibro di Medardo Rosso, Enrico Butti, Lucio Fontana e Giacomo Manzù che hanno lasciato opere di grande intensità e bellezza. Il Famedio all'ingresso e i monumenti d’arte funeraria che si incontrano lungo i vialetti ci racconteranno così tante storie dell’Ottocento e del Novecento.

Il ritrovo è alle 14:15 in Piazzale Cimitero Monumentale Milano (Calcola il percorso per arrivare).

Il ritrovo è presso l'ingresso principale del Cimitero Monumentale.

L'attività inizierà alle ore 14:30 e si concluderà alle 16:30 circa

Trasporto pubblico: Stazione M5 Monumentale