Il Castello Sforzesco: storia e storie di una fortezza in città

Il Castello Sforzesco: storia e storie di una fortezza in città

sabato 3 aprile

Fu fortezza difensiva ma anche splendida corte dove passarono Leonardo e Bramante. Fu il perno, cruciale ed efficientissimo, della cerchia difensiva eretta dagli Spagnoli, per poi rinascere come sede dei Musei Civici milanesi. Nei suoi quasi sette secoli di storia il Castello Sforzesco racconta la città di Milano tra armi, intrighi, amori e... arte. La nostra guida ci condurrà in una passeggiata culturale tra i cortili e le mura del castello per poi percorrere il grande parco che fu la tenuta di caccia dei signori della città e ospita oggi elementi ed edifici curiosi come il ponte delle Sirenette, la Torre Branca e la Biblioteca del Parco. Il tour si svolge totalmente in esterno.

Informazione importante RADIOGUIDA: Per migliorare l'esperienza di ascolto durante la gita, sarà possibile usare la app DisVoize che funziona come una radioguida sul proprio smartphone. Per usarla occorre scaricarla dal proprio app store (AndroidiPhone) e portare gli auricolari. Il funzionamento è molto semplice e vi sarà spiegato dalla guida.

Quota di partecipazione 15€

In caso di annullamento per maltempo o se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote verranno interamente restituite.

Per partecipare alle attività
occorre essere soci

Ritrovo e orari

Il ritrovo è alle 14:45 in Piazza Castello, 1, Milano (Calcola il percorso per arrivare). Il ritrovo è davanti alla Torre del Filarete, all'ingresso principale del castello

L'attività iniziera alle ore 15:00 e si concluderà alle 17:30 circa

Come arrivare

In autonomia: È possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo.

Trasporto pubblico: Stazione FNM Cadorna (5-10minuti a piedi); MM1 (Cadorna); MM2 (Cadorna; Lanza)

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita.

Informazioni tecniche



Resta in contatto

Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con il calendario delle attività oppure seguici sulle nostre pagine social per trovare tante idee e consigli per scoprire il bello del tuo territorio.

Ricevi
la nostra newsletter
Registrati
Seguici
sui nostri social
  • Progetto premiato da

Gite in Lombardia APS - C.F. 94635750154 - P.IVA 10212900962

Privacy policy